Punti di forza

Sarai protagonista della tua formazione

• Il DIGSPES è un Dipartimento multidisciplinare. La tua formazione potrà arricchirsi con la partecipazione a seminari, conferenze e iniziative culturali, organizzate anche nell’ambito dei corsi di laurea diversi da quelli che hai scelto, che si svolgono nelle strutture del Dipartimento.
  • Il rapporto numerico tra studenti e docenti è basso e quindi potrai essere seguito personalmente direttamente dai professori.
  • La didattica nei nostri corsi di laurea è innovativa e ben organizzata, per permetterti di studiare e affrontare gli esami con una buona distribuzione dei carichi di studio.
  • Oltre alla costante guida dei docenti, potrai avvalerti del tutorato per organizzare il tuo studio e per compiere scelte responsabili e informate, anche per quanto riguarda gli stage e i tirocini e le attività post-lauream.

Studierai in edifici storici prestigiosi, comodi da raggiungere e ben attrezzati

• Tutte le attività di didattica e di ricerca sono ospitate in edifici storici ristrutturati: Palazzo Borsalino, in via Cavour, ad Alessandria e nel polo universitario di Asti in piazzale de André, per il corso di laurea in Servizio Sociale. Queste strutture si trovano in prossimità del centro storico di Alessandria e Asti e sono vicine alla stazione ferroviaria e degli autobus.
  • Avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici e informatici a libero accesso, centri e laboratori di ricerca.
  • Potrai studiare in una biblioteca con oltre 45.000 volumi disponibili per la consultazione e il prestito, 443 periodici, 869 risorse elettroniche di cui 45 banche dati online.

Arriverai alla laurea prima

• La metà degli studenti iscritti a una laurea triennale al Piemonte Orientale si laurea rispettando i tempi previsti (la media nazionale dice il 35%, a Torino il 42%, a Milano Statale il 47%, a Pavia il 58%).
  • Il 72% degli studenti iscritti al una laurea magistrale al Piemonte Orientale si laurea in corso (la media nazionale dice il 48%, a Torino 49%; a Milano Statale 58.5%, a Pavia 68,6%). (Fonte: Anagrafe Nazionale studenti, http://anagrafe.miur.it/index.php).