Matricole

Per informazioni sulla Giornata di Benvenuto del 19 settembre 2016 consulta i dettagli alla pagina dedicata.

P.I.M. - Punti Informativi Matricole

Se hai bisogno di aiuto per la procedura di immatricolazione puoi rivolgerti al punto P.I.M.. L’attività del P.I.M. si svolge durante i mesi estivi, in particolare nel periodo delle immatricolazioni: dal 29 agosto al 30 settembre 2016.

Il Punto P.I.M. del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) si trova a Palazzo Borsalino in Via Cavour 84 ad Alessandria ed è aperto nei seguenti orari (che coincidono con quelli della Segreteria Studenti):

  • lunedì, martedì e venerdì: dalle ore 9 alle ore 12

  • mercoledì: dalle ore 13 alle ore 15.30

  • giovedì CHIUSO

L’obiettivo è da una parte quello di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione.

    Requisiti di ammissione ai corsi di laurea del DiGSPES e modalità di verifica

    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Giurisprudenza

    Per l'accesso al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è richiesta una buona  conoscenza della lingua italiana con adeguate  capacità espressive e attitudine al ragionamento e all’argomentazione, oltre al possesso di una buona cultura generale. La verifica di tali conoscenze e capacità linguistiche viene effettuata, in ingresso, tramite un test obbligatorio per tutti gli studenti. Nell’ambito del primo anno di corso sarà organizzata una specifica attività di tutorato volta al recupero delle competenze per gli studenti che abbiano avuto un risultato insufficiente al test.
    Il test per le matricole del corso di laurea in Giurisprudenza si svolgerà il 13 dicembre 2016.
    Coloro che non parteciperanno al test o che non lo supereranno saranno tenuti a frequentare la specifica attività di tutorato che sarà organizzata successivamente.

    Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione

    La verifica della preparazione  per l’ammissione ai corsi  avviene  anche attraverso la predisposizione di test per la comprensione di testi e delle capacità logico analitiche e quantitative. La valutazione delle competenze in Italiano e Matematica può dare luogo ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che il Dipartimento soddisfa con la messa a disposizione di apposite attività di recupero.
    Informazioni relative al Test di Italiano - Risultati del Test di Italiano del 7/10/2016.

    Test di Matematica - Risultati del Test di Matematica del 13/10/2016 - Risultati del Test di Matematica del 19/01/2017

    Servizio SocialeE' prevista una prova di accesso relativa alla capacità di comprensione dei testi e alla capacità di espressione corretta in lingua italiana. In caso di valutazione con esito non positivo saranno indicati specifici OFA, che dovranno essere assolti nel primo anno di corso. Possono essere previsti test di accesso, anche in forma di numero programmato, qualora ricorrano le condizioni previste dalla legge.
    Test di valutazione delle competenze.

    Economia, Management e Istituzioni

    Per l'ammissione al corso di Laurea occorre che gli studenti siano in possesso di una laurea triennale, o di laurea quadriennale vecchio ordinamento (o di titolo equipollente all'estero). Le classi triennali di accesso tipiche, nel vecchio ordinamento ex D.M. 509/1999, sono: 15 (Scienze politiche), 19 (Scienze dell'amministrazione), 28 (Scienze economiche); nel nuovo ordinamento, introdotto con il D.M. 270/2004, sono: L‐16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L‐33 (Scienze economiche), L‐36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali). Altre classi triennali di provenienza dovranno essere valutate considerando il piano di studi e in relazione ad esso potranno essere prescritte eventuali integrazioni da conseguire prima della verifica per l'ammissione. E' prevista, preliminarmente all'accesso, la verifica della preparazione acquisita dallo studente nel Corso di Laurea triennale o quadriennale e del relativo Diploma Supplement (quando disponibile), sia in termini di settori scientifico‐disciplinari che in termini di votazioni conseguite.
    Società e Sviluppo Locale

    Gli studenti sono ammessi sulla base di un certificato firmato dal Presidente del Corso di Laurea o da un suo delegato, indicato dal Consiglio del Corso di Studio. Per l'ammissione si valuta il Piano di Studi del Corso di Laurea triennale o vecchio ordinamento frequentato e il Diploma Supplement, quando disponibile, e si controlla la presenza di esami sostenuti in ciascuna delle seguenti aree disciplinari: per la Classe LM-87 area sociologica, del servizio sociale, giuridica; per la Classe LM-88 area sociologica, statistico-economica e giuridico-politologica. Non sono ammessi gli studenti che nelle discipline delle conoscenze obbligatorie di base abbiano conseguito un voto inferiore a 25/30 nel Corso di Laurea triennale. Su richiesta dello studente può essere proposto un percorso di approfondimento con successiva verifica dell'apprendimento. E' ammessa la mancanza (totale o parziale) dei CFU richiesti in una sola delle aree indicate: in questo caso allo studente è fornita una bibliografia per la preparazione al fine di un successivo colloquio di verifica delle conoscenze di base previste. La verifica della conoscenza richiesta dell'inglese è attuata dal Presidente di Corso di Studio o da docente incaricato mediante lettura e traduzione di un breve testo. Al fine della verifica dei requisiti di accesso si prende in considerazione anche il Diploma Supplement (quando disponibile).
    Potranno essere riconosciuti i crediti formativi conseguiti in attività di ambito universitario o in convenzione con l'Università, per le quali il possesso della laurea triennale costituisca requisito indispensabile. Su questa base, sono riconosciuti i crediti conseguiti nell'ambito del Master in Sviluppo Locale (MASL), nel 2015/2016 alla sua XIIIma edizione presso il Dipartimento, che siano congruenti con i contenuti formativi della Classe di Laurea e del Curriculum prescelto.

    Requisiti di ammissione agli altri corsi di laurea e modalità di verifica

    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Economia aziendale (DISEI)

    Per tutte le informazioni consultare il sito del dipartimento di riferimento.

    Istruzioni complete.

    Lettere (DISUM)Per tutte le informazioni consultare il sito del dipartimento di riferimento.

    Altre informazioni