Laboratori e Aule multimediali

Presso il nostro dipartimento sono attivi laboratori informatici. In questa pagina ti spieghiamo dove sono collocati, quali servizi offrono e quali sono le modalità di accesso.

BLU - Borsalino Laboratorio Unico. Il laboratorio informatico BLU si trova al secondo piano di Palazzo Borsalino ed è riservato a tutti gli studenti iscritti a DIGSPES : sono disponibili 46 computer che utilizzano un ambiente Windows XP / Windows 7, con accesso a internet. Su ogni pc sono installati i software Microsoft Office, LibreOffice, Stata, oltre ad altri programmi di utilità come antivirus Sophos, ZipGenius.

Il regolamento del laboratorio prevede che gli studenti possano utilizzare i computer per le seguenti attività didattiche:

  •     esercitazioni, stesura di tesi e prove finali;
  •     navigazione su internet ed uso della posta elettronica per finalità didattiche;
  •     consultazione del portare DIR

Per accedere alla dell'Università è necessario autenticarsi.

AL.EX - Laboratorio di Didattica e di Economia Sperimentale. AL.EX Si trova al II piano di Palazzo Borsalino e dispone di 25 personal computer (24 per gli studenti, uno alla cattedra per il docente) collegati in rete e 'aperti' su internet, con sistema operativo Windows 7 e un server Windows 2008 per la gestione degli utenti e delle cartelle condivise. E' un laboratorio informatico finalizzato alla didattica e all'attività di ricerca. L'apertura del laboratorio segue le richieste dei docenti che svolgono le lezioni o gli esami di Idoneità Informatica, le esercitazioni di Stata o dei ricercatori che programmano attività di ricerca che prevedono l'uso di computer.  Il docente svolge la lezione utilizzando il software Net Support School che consente la presentazione della lezione stessa direttamente sugli schermi dei clients. In AL.EX sono installati i software necessari alla didattica del dipartimento; ulteriori software possono essere installati su richiesta dei docenti.

LIP - Laboratorio del I piano. Il Laboratorio del Primo piano dispone di 12 personale computer + una stampante in rete: si trova al primo piano di Palazzo Borsalino ed è a disposizione su prenotazione dei docenti che svolgono lezioni ed esami su computer. Per lo svolgimento della didattica dispone di un impianto fisso con videoproiettore.

LABO - Laboratorio del piano 0, per gli sportelli PIM, SOSTA e per le votazioni CINECA.  LABO è un laboratorio informatico con 10 postazioni in rete: si trova al piano terra di Palazzo Borsalino ed ospita gli sportelli informativi per studenti, il seggio di votazione Cineca, il personale di altre sedi, di passaggio in dipartimento. 

C.A.T.I. - Laboratorio per le interviste telefoniche assistite al computer. Il laboratorio C.A.T.I. dell'Istituto di Ricerca Sociale si trova in Via Cavour 78 ed è attrezzato per effettuare interviste telefoniche assistite al computer. Dispone inoltre di un software per la creazione e la gestione di questionari. L'Istituto di Ricerca Sociale organizza sessioni di interviste per la raccolta di dati con finalità di ricerca. Puoi avere maggiori informazioni sul Laboratorio C.A.T.I.  a questo indirizzo.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2016 - 10:25