Webmail degli studenti

Tutti gli studenti iscritti dispongono di una casella di posta elettronica istituzionale.

Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Specialistica, Corsi di Specializzazione, Master di I e II Livello e Dottorati di Ricerca dell'Università del Piemonte Orientale. Non è necessario presentare alcuna richiesta.

Terminata la procedura di iscrizione ogni studente ha accesso ad una casella che ha il seguente indirizzo: matricola@studenti.uniupo.it

Per attivare la casella, la prima volta è necessario che lo studente acceda alla pagina account.uniupo.it, selezioni dal menù della Struttura la voce STUDENTI ed inserisca la propria matricola. La password attuale è quella avuta in Segreteria Studenti al momento dell'immatricolazione (utilizzata per l'iscrizione agli esami con la VOL e per vedere il proprio piano di studi); si deve scegliere una nuova password che deve avere almeno 8 caratteri, almeno una lettera maiuscola, almeno una minuscola, almeno un numero ed almeno un carattere non alfanumerico.In caso di problemi

Alla casella di posta si accede da http://mail.uniupo.it autenticandosi con matricola@studenti.uniupo.it.
La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam. E' inoltre attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.

La mail matricola@studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.
Inoltre, l'invio di posta tramite la mail @studenti.uniupo.it consente all'amministrazione di individuarti subito, accelerando i tempi di risposta.
È dovere dello studente controllare la propria casella di posta elettronica periodicamente per avvisi/comunicazioni che riguardano la carriera didattica e amministrativa.

Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento cliccare qui.

L’Università del Piemonte Orientale ha stipulato un accordo con Google per mettere a disposizione di tutti gli studenti Google Apps for education, una suite di applicazioni per l'email e la collaborazione online progettate specificamente per istituti scolastici e università. 

Il modo ideale per consultare la posta di Ateneo e' dalla pagina mail.uniupo.it ma - se necessario - è possibile anche configurare un client utilizzando i seguenti dati:

  • server IMAP: imap.gmail.com (configurato con protocollo SSL sulla porta 993)
  • server SMTP: smtp.googlemail.com (con protocollo SSL sulla porta 465). Flag sull'impostazione relativa alla password di autenticazione 

Perchè il client funzioni, dalla webmail è anche essenziale attivare il protocollo IMAP (dalla prorpria webmail: icona con l'ingranaggio > Impostazioni > scheda "Inoltro e POP/IMAP" > Attiva IMAP > Salva modifiche). Inoltre, in alcuni casi è anche attivare le App meno sicure, dalla webmail > Account personale > Accesso e sicurezza.