Società e Sviluppo Locale

PresidenteProf.ssa Maria Luisa Bianco 

Il corso di studio è ad accesso libero e dura due anni (tempo pieno; 3 o 4 anni se scegli il contratto a tempo parziale).
Per laurearti devi conseguire 120 CFU.

Società e Sviluppo Locale costituisce l’approfondimento a livello Magistrale di Corsi dei Laurea triennali, Master e specifici curricula didattici presenti in Dipartimento. 

Per le informazioni relative all'immatricolazione al Corso, consulta il menù sulla sinistra relativo ai "Requisiti di ammissione".

Obiettivi formativi: il Corso è unico nel suo genere e, grazie a un impianto di base fortemente interdisciplinare, fornisce competenze specialistiche nel campo della progettazione e governance dello sviluppo locale, oppure nell'ambito di politiche di tipo socio-assistenziale anche con riferimento ai fenomeni migratori. Il corso consente di laurearsi in Servizio Sociale e Politiche Sociali (nella Classe LM-87) oppure in Sociologia e Ricerca Sociale (nella Classe LM-88).

Corso di Studi è articolato in tre percorsi ed è affiancato da un Master di 1° livello.

  1. PERCORSO IN POLITICHE E SERVIZI SOCIALI NEL TERRITORIO nella Classe LM-87
  2. PERCORSO IN POLITICHE E SERVIZI SOCIALI NEL TERRITORIO nella Classe LM-88
  3. PERCORSO IN SVILUPPO LOCALE nella Classe LM-88

Per tutti dettagli relativi ai percorsi, clicca sul menù di sinistra relativo alla Didattica.

Prospettive professionali: per tutti i dettagli relativi alle prospettive professionali, clicca il menù presente sulla sinistra.

Frequenza: normalmente non è fatto alcun rilievo delle presenze, per favorire i numerosi studenti lavoratori e coloro che risiedono lontano da Alessandria.
La frequenza è tuttavia obbligatoria nelle seguenti attività formative:

  • Tirocini e stage
  • il corso/seminario Modelli Innovativi nel Servizio Sociale (6 CFU, SPS/07) nella Classe LM-87, in virtù del suo carattere seminariale con la partecipazione di esperti.

Prove di profitto e valutazioni: gli esami di profitto si svolgono in forma orale e/o scritta e danno luogo a valutazioni in trentesimi, con possibilità di lode.
Tutti i Corsi, i laboratori, il Tirocinio/stage e i seminari sono valutati in trentesimi.
​Gli esami integrati danno luogo a un’unica valutazione finale in trentesimi, con possibilità di lode, espressa dal docente che registra tale votazione calcolata in base alla media dei voti conseguiti per ciascun corso modulare.