SSL - Stage e Tirocini

Lo stage obbligatorio, che prevede il riconoscimento di 10 CFU a seguito di valutazione in trentesimi, può esser effettuato:

  • sia in Italia, attraverso apposite convenzioni tra l'Ateneo e la struttura ospitante; per gli adempimenti strettamente burocratici relativi a tirocini e stage in Italia gli studenti devono rivolgersi all’Ufficio Stage e Job Placement del Dipartimento stage.digspes@uniupo.it 
    Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-11, mercoledì anche 14-15
    Palazzo Borsalino - via Cavour, 84 - 15121 Alessandria 
  • sia all'estero, attraverso appositi agreement tra l'Ateneo e la struttura ospitante. Per informazioni sulle opportunità e sulle procedure da seguire contattare la dott.ssa Eugenia Tibaldeschi negli orari di ricevimento indicati sul sito.

Tirocinio - LM-87

Nella Classe LM-87 il tirocinio professionalizzante è obbligatorio e ha una regolamentazione specifica, per poter dare accesso all'Esame di Stato. Ha una durata fissa di 150 ore e si effettua nel 2° anno. Un docente del Dipartimento (Prof.ssa Rosalba Altopiedi), nominato dal Consiglio di Corso di studio, svolge la funzione di Tutor per i tirocini nella fase di approntamento del progetto formativo e durante lo svolgimento del tirocinio stesso. 
Per l’accesso all'Esame di Stato A, durante il Tirocinio lo studente deve essere accompagnato da un Assistente Sociale Magistrale del Servizio/Ente ospitante, con funzioni di Tutor aziendale-supervisore, che attesterà mediante specifica documentazione la qualità dell'effettiva presenza attiva dello studente durante il tirocinio e i suoi processi di apprendimento. I contatti con tale Assistente Sociale Magistrale, solo per quanto riguarda specificamente i contenuti formativi, sono tenuti dal docente del Dipartimento tutor responsabile dei tirocini, nominato dal Consiglio di Corso di studi.

La valutazione del tirocinio è effettuata dal docente tutor responsabile dei tirocini. E' formulata in base alla relazione scritta e discussa dallo studente, tenendo conto della documentazione fornita dal Tutor aziendale. 

Per le indicazioni operative relative all'avvio del tirocinio, si veda il file Regole per il tirocinio.

Stage - LM-88

Nella Classe LM-88 lo stage è di 300 ore e si effettua nel 2° anno. I contatti con l'Ente/azienda ospitante e la stipula delle Convenzioni sono di competenza dell'Ufficio Stage e Job Placement del Dipartimento. Il Consiglio di Corso di studio nomina un docente del Dipartimento responsabile degli stage della Classe LM-88, anche ai fini della valutazione in trentesimi (Prof. Michael Eve) . Gli studenti-lavoratori della Classe LM-88 possono chiedere di acquisire i CFU dello stage con attività svolte nel loro contesto lavorativo, concordate con il tutor accademico. In tal caso non si richiede Convenzione ad hoc con l'Ente/azienda. 

Per le indicazioni operative relative all'avvio del tirocinio, si veda il file Regole per lo stage

Ulteriori informazioni relative a stage, tirocini, elenco delle convenzioni, modulistica sono disponibili alla pagina www.digspes.uniupo.it > Servizi > Stages e Tirocini > Area Studenti