Bando per School of Excellence UPO 2018

Grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo (Torino), l’Università del Piemonte Orientale offre a 20 propri studenti – iscritti al penultimo anno di ciascun corso di laurea magistrale anche a ciclo unico dotati di attitudine alla ricerca, curiosità e una buona conoscenza della lingua inglese – l’esperienza di una settimana di studio e discussione altamente stimolante che si terrà dal 23 al 27 luglio 2018.

La School of Excellence “Sciences and Societies: Perspectives and contaminations” avrà carattere residenziale. Le attività si svolgeranno a Novara, presso il Campus Universitario "Perrone". Attraverso l’interazione con quattro docenti di rilievo attivi nella ricerca fuori dai confini nazionali sarà possibile condurre una ricerca multidisciplinare sul tema dell’uguaglianza e delle disuguaglianze. Ciascun professore presenterà il tema dalla propria prospettiva disciplinare e professionale in una lezione e un seminario seguiti da una discussione guidata di approfondimento critico. I docenti che hanno accettato di arricchire questa prima edizione della School of Excellence sono Geraldine Healy (Queen Mary University London), Conchita D’Ambrosio (University of Luxemburg), Saher Ahmed (Wellcome Trust Sanger Institute), e Nicola Magrini (World Health Organisation).

L’obiettivo della School of Excellence è mettere a contatto studenti altamente motivati con una modalità innovativa di apprendimento e rielaborazione delle conoscenze ad ampio spettro. Le lezioni, i seminari e la discussione in classe si svolgeranno in inglese. Gli studenti che concluderanno positivamente la School of Excellence, superando la prova finale prevista, beneficeranno di agevolazioni della contribuzione studentesca per il successivo anno accademico (2018/2019) e avranno riconosciuti 4 crediti formativi (CFU).

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata attraverso il form disponibile a questo link a cui si dovrà accedere utilizzando l’account di posta istituzionale e dovrà essere presentata entro giovedì 05 aprile 2018 alle ore 12:00.
Dopo aver inviato il modulo lo studente è tenuto a darne notifica all’indirizzo soe@uniupo.it
Non verranno accettate domande che non pervengano da indirizzi istituzionali (matricola[at]studenti.uniupo.it) e che non abbiano notificato entro i termini di scadenza la compilazione del form.

Visita la pagina per tutti i dettagli.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2018 - 00:45