Avvisi

A seguito delle disposizioni sull’emergenza COVID-19 la Biblioteca è CHIUSA al pubblico, salvo nuovi aggiornamenti.

DAL 22 GIUGNO 2020

nei giorni di LUNEDÌ e  GIOVEDÌ

dalle 9,00 alle 12,30

sono attivi  i seguenti servizi SU PRENOTAZIONE

  • prestito locale e restituzione dei volumi 
  • servizio di fotoriproduzione dei documenti della biblioteca
  • servizio di document delivery/fornitura articoli

 

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AI SERVIZI

 

PRESTITO/RESTITUZIONE volumi:

Il ritiro o la restituzione  del materiale della biblioteca avverrà all’ingresso di Palazzo Borsalino in un’area appositamente dedicata e debitamente segnalata.

Per la  prenotazione dei servizi prestito/restituzione volumi/consegna fotocopie

  • inviare una mail al seguente indirizzo: biblioteca.digspes@uniupo.it    indicando le proprie generalità, i servizi di cui si intende fruire e un numero telefonico a cui poter essere ricontattati
  • il personale della biblioteca vi chiamerà in tempi brevi per fissare l’appuntamento e fornire le prime informazioni di base (se non sarete reperibili, si evaderà la prenotazione dell’utente successivo e dovrete inviare nuovamente la vostra richiesta)
  • vi verrà inviata  una mail di conferma con data e ora dell’appuntamento e le istruzioni per l’accesso al palazzo e il ritiro o la consegna del materiale

DURATA PRESTITO testi d’esame: 

  • se presi in prestito il lunedì dovranno essere restituiti il giovedì successivo
  • se presi in prestito il giovedì dovranno essere restituiti il lunedì successivo

TUTTI I VOLUMI rientrati dalle varie forme di prestito saranno sottoposti ad un deposito cautelativo di SETTE giorni prima di essere di nuovo fruibili.

 

FOTOCOPIE DI MATERIALE POSSEDUTO DALLA BIBLIOTECA

E’ possibile richiedere le fotocopie del materiale posseduto dalla biblioteca nel rispetto della normativa vigente sul Diritto d’autore.

Le copie saranno consegnate previo appuntamento.

Non si effettuano stampe delle dispense presenti su DIR o di materiale reperibile autonomamente dall’utente in formato digitale.

 

DOCUMENT DELIVERY/FORNITURA ARTICOLI

Per gli utenti

Il servizio è attivo sia per le richieste di materiale appartenente alle collezioni cartacee che elettroniche.

Per ogni utente è possibile inoltrare 3 richieste per volta, ulteriori richieste potranno essere presentate una volta che le precedenti saranno state evase.

Le richieste di articoli vanno inoltrate al seguente indirizzo mail  dd.digspes@uniupo.it,  l’utente sarà contattato all’arrivo del materiale per fissare l’appuntamento per la consegna del materiale ricevuto, che avverrà ESCLUSIVAMENTE su appuntamento, come per il prestito e la restituzione dei volumi.

A causa del protrarsi delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e della chiusura fisica delle biblioteche può essere ancora difficoltoso ricevere copia di materiale cartaceo. Il bibliotecario verificherà di volta in volta quali biblioteche hanno attivo il servizio e per quali categorie di documenti (cartacei o elettronici).

Per le biblioteche

Il servizio è attivo sia per le richieste di materiale appartenente alle collezioni cartacee che elettroniche con le modalità previste dal nostro regolamento che trovate in dettaglio al link:

https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/servizi/prestito-interbibliotecario-e-fornitura-documenti

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO:

Il servizio rimane al momento ancora sospeso.

 

CONSULTAZIONE DA REMOTO RISORSE ELETTRONICHE DI ATENEO

Si ricorda a tutti gli studenti che l’accesso alle risorse on line del Sistema Bibliotecario è disponibile anche da remoto, seguendo le istruzioni riportate al seguente link: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale

 

SERVIZI BIBLIOTECARI AI TEMPI DEL COVID-19

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha redatto una pagina web dedicata appositamente ai servizi digitali e da remoto che sono attivi e disponibili in questo momento di emergenza.

Questo il link: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale/servizi-bibliotecari-ai-tempi-del-covid-19

Molti editori e fornitori si stanno attivando per ampliare i loro servizi e per dare accesso ad una maggiore varietà e quantità di contenuti, oltre a quelli già in abbonamento, considerato questo periodo di forte criticità. Vi invitiamo quindi a tenervi aggiornati consultando la sezione "Biblioteca digitale news" alla pagina https://sba.uniupo.it/il-multiblog/avvisi/biblioteca-digitale-news.

 

COME CONTATTARE LA BIBLIOTECA

Per contattare la Biblioteca in questo periodo:

scrivere una mail al seguente indirizzo biblioteca.digspes@uniupo.it

In caso di urgenze telefonare allo 0131283914 dal lunedì al venerdì