La Biblioteca rende disponibile per i propri utenti una collezione di riviste e banche dati on-line.
Per le informazioni sulla consultazione è possibile rivolgersi al personale della Biblioteca.
Le risorse sono organizzate nelle seguenti pagine:
Elenco di risorse elettroniche liberamente accessibili di ambito giuridico, economico, politologico e sociale (banche dati, periodici elettronici, e-book, siti di enti istituzionali, working papers)
Elenco di banche dati e periodici elettronici accessibili grazie agli abbonamenti attivati dalla Biblioteca e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Elenco di e-book accessibili grazie agli abbonamenti attivati dalla Biblioteca e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Accesso alla rete di Ateneo dall'esterno
È possibile consultare le risorse elettroniche in abbonamento accessibili tramite riconoscimento dell’indirizzo IP anche se si è fuori dalla rete di Ateneo.
Per gli studenti si trovano qui le istruzioni per l'accesso.
Per alcune risorse è possibile l’accesso anche direttamente, da PC o da dispositivi mobili, autenticandosi direttamente con le credenziali di Ateneo (quelle che servono per la posta elettronica)
Si trovano qui le istruzioni per l'accesso.
Completata l’autenticazione è possibile fare ricerca attraverso:
E’ il portale delle risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, che consente di fare ricerche nei periodici elettronici in abbonamento e negli e-book disponibili, oltre che in un insieme di documenti liberamente accessibili. Si può scaricare qui la guida all’utilizzo.
- Le risorse elettroniche consultabili alla sezione Biblioteca Digitale sul sito della Biblioteca
Per il personale docente e tecnico amministrativo l'accesso può avvenire anche tramite la VPN (Virtual Private Network).
E' necessario installare il software Pulse Secure e creare una nuova connessione, seguendo le istruzioni riportate nel manuale alla voce Allegati che si trova in calce.
Per segnalare eventuali difficoltà di tipo informatico scrivere una mail a blu@uniupo.it.