Prestito Interbibliotecario e fornitura documenti

• prestito interbibliotecario:  sospeso dall’11 dicembre al 6 gennaio
  • richiesta articoli: sospeso dal 19 dicembre al 6 gennaio

I SERVIZI RIPRENDERANNO REGOLARMENTE DAL 7 GENNAIO 2020

Che cos'è il prestito interbibliotecario (ILL = Inter Library Loan)?

È un servizio che permette ai nostri utenti di chiedere ad altre biblioteche italiane e straniere il prestito di libri  non posseduti dalla nostra biblioteca.

Ugualmente Biblioteche e Istituti di ricerca italiani e stranieri possono richiedere volumi che fanno parte del nostro patrimonio bibliografico.

Che cos'è la fornitura di documenti (DD = Document Delivery)?

Il servizio permette ai nostri utenti di ricevere da altre biblioteche copia di articoli scientifici pubblicati su riviste che la nostra biblioteca non possiede.

Allo stesso modo Biblioteche e Istituti di ricerca italiani e stranieri possono richiedere articoli scientifici contenuti in riviste da noi possedute.

Chi può utilizzare i servizi interbibliotecari?

• tutti gli utenti istituzionali della biblioteca: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e strutturati a vario titolo del Dipartimento
  • le biblioteche e istituti di ricerca italiani e stranieri

Non si effettuano tali servizi direttamente con privati.

Come funzionano i servizi ILL e DD?

Per gli utenti istituzionali della biblioteca (studenti, docenti, personale t.a.)

• Numero richieste

Fino a 3 richieste alla volta (composte da volumi e/o articoli secondo le proprie priorità); ulteriori richieste potranno essere presentate una volta che le precedenti saranno state evase. Non è di norma consentito inoltrare richiesta di un medesimo documento più di una volta nell’anno.

• Come fare richiesta

Compilare in tutte le sue parti l’apposito modulo con i dati del documento desiderato e del richiedente (uno per ogni documento) e consegnarlo al Punto Informazioni e prestito.

I bibliotecari si incaricheranno di procurare i documenti e avvertire telefonicamente all'arrivo degli stessi.

• Costi del servizio

Prestito Interbibliotecario

Sono a carico dell’utente le sole spese relative a eventuali tariffe o rimborsi richiesti dalla Biblioteca prestante, anche nel caso non prenda visione del documento richiesto.

In caso di inderogabile necessità di inoltrare richiesta dello stesso documento nel medesimo anno, sono interamente a carico dell’utente sia i costi stabiliti dalle Biblioteche prestanti che le spese di spedizione sostenute dalla Biblioteca del Dipartimento.

Fornitura fotocopie di documenti

Sono a carico dell’utente le spese relative alla stampa degli articoli ed eventuali tariffe o rimborsi richiesti dalla Biblioteca prestante, anche nel caso non prenda visione del documento richiesto.

• Tempi e ritiro

I tempi per il ricevimento dei documenti possono variare in funzione dei tempi delle biblioteche prestanti e dei servizi postali (mediamente 10 giorni per i volumi, 4 per gli articoli).  Il ritiro dei documenti richiesti dovrà essere effettuato presso il Punto informazioni e prestito.  La durata e le condizioni del prestito dei libri sono stabilite dalla biblioteca che li invia.

Per  le Biblioteche

• Numero richieste

5 richieste al mese con ciascuna non più di 2 indicazioni di prestito o invio fotocopie

• Opere escluse dal prestito

• volumi giuridici editi negli ultimi 2 anni
  • opere in cattivo stato di conservazione
  • opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici, opere con segnatura COD o GIUR)
  • periodici
  • volumi pubblicati anteriormente al 1870

• Come fare richiesta

Prestito  interbibliotecario:

•  Posta elettronica ill.digspes@uniupo.it
  •  ILL SBN
  •  Fax 0131283938
  •  posta ordinaria Università del Piemonte Orientale – Biblioteca Bobbio del DiGSPES – Via Cavour 84 – 15121 Alessandria

Referenti del servizio: Paolo AMICI Tel. 0131 283902; Lara MORETTA Tel. 0131 283914; Leonardo STRANO Tel. 0131 283914.

Fornitura fotocopie di documenti:

• NILDE Codice Biblioteca vc010
  • posta elettronica dd.digspes@uniupo.it
  • ESSPER
  • BESS
  • ILL SBN
  • Fax  0131283938

Referente del servizio: Lara MORETTA Tel. 0131 283914.

• Costi del servizio

Prestito  interbibliotecario:

Si richiede il rimborso delle spese di spedizione ad eccezione delle Biblioteche con le quali siano stati stipulati accordi e convenzioni di fornitura gratuita e reciproca.

Spedizione con peso sino a 2 Kg

• euro 4,00 in francobolli  o  ½ Voucher IFLA Biblioteche italiane
  • 1 Voucher IFLA Biblioteche estere

Spedizione con peso oltre i 2 Kg

• euro 6,30 in francobolli o  1 Voucher IFLA Biblioteche italiane
  • 2 Voucher IFLA Biblioteche estere

Fornitura fotocopie di documenti:

Il servizio è gratuito per le Biblioteche aderenti NILDE, ESSPER, BESS e per quelle con le quali siano stati stipulati accordi e convenzioni di fornitura gratuita e reciproca.

In tutti gli altri casi si richiede il rimborso delle spese di riproduzione e spedizione in francobolli.