Terza missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Nell’ambito delle attività di terza missione, per la disseminazione delle conoscenze e la divulgazione, sono state attivate numerose iniziative, alcune delle quali hanno assunto carattere stabile e strutturale nell’attività del Dipartimento. Meritano menzione in particolare:

maggio 2018
Convegno "Europa, Democrazia, Lavoro"
La.S.P.I. Laboratorio di Storia, Politica, Istituzioni, in collaborazione con UPO e con Citta' futura (www.cittafutura.al.it), con il patrocinio di CGIL, Camera del lavoro Alessandria e "Il Piccolo", presenta il convegno presso il Salone CGIL Alessandria.

luglio 2017
Pianificazione attività con il Lions Club Bosco Marengo-Santa Croce
Incontro di docenti e personale amministrativo del Dipartimento con i rappresentanti del Lions Club Bosco Marengo-Santa Croce per la pianificazione di attività congiunte.

marzo 2017
25 marzo 1957 - 25 marzo 2017: 60 anni di Europa. Prospettive ed opportunità
Presso l'istituto Nervi-Fermi di Alessandria, il 22/03/2017 il Prof. Vito Rubino tiene una lezione sull'integrazione europea.

novembre 2016
Ripensare il carcere. Proposte e modelli
Organizzata dalla pro.ssa Lombardi, tavola rotonda e dibattito pubblico relativo alla difficile situazione carceraria nell'ordinamento italiano, con partecipazione di docenti universitari, avvocati,magistrati e personale dell'amministrazione penitenziaria.

ottobre 2016
Referendum costituzionale 2016: le ragioni del sì e quelle del no a confronto
Incontro aperto alla cittadinanza organizzato dal Prof. Rizzello, per promuovere l'esercizio di un voto consapevole.

ottobre 2016
Referendum costituzionale 2016: i costituzionalisti dell’Upo illustrano e commentano il progetto di riforma costituzionale al voto
Incontro aperto alla cittadinanza organizzato dalla prof.ssa Tripodina: i costituzionalisti dell'UPO illustrano e commentano la riforma costituzionale al voto.

ottobre 2016
La lettura e la scrittura: incoercibili forme di evasione​
Organizzato dal prof. Arces, incontro presso la casa circondariale "San Michele" di Alessandria fra i detenuti e lo scrittore Pincketts sul tema "La lettura e la scrittura: incoercibili forme di evasione".
Segue lezione aperta a Palazzo Borsalino dal titolo "La scrittura del diritto vista da uno scrittore noir: Andrea Pincketts".

giugno 2016
Diritto DiVino
Organizzata dal prof. Rubino con AIGA Treviso, tavola rotonda finale del corso "Diritto DiVino studio sui temi del diritto alimentare e vitivinicolo per professionisti e produttori" sul tema "Sicurezza, informazione, controlli: il settore alimentare italiano ed europeo e l'efficienza del sistema".

giugno 2016
Se 8 ore vi sembran poche
Organizzato dalla Prof.ssa Bianco in collaborazione con CGIL, per la sensibilizzazione del pubblico sul tema del e dei diritti del lavoro.

maggio 2016
Open, Spazi aperti per il sociale, il SERVIZIO SOCIALE DI COMUNITA'
Prof.ssa Allegri: quattro puntate sul Servizio sociale come disciplina e come professione sono state parte di un corso di formazione on line gratuito per assistenti sociali organizzato dall' Ordine assistenti sociali della Sicilia.

maggio 2016
La sicurezza alimentare e le regole di etichettatura degli alimenti: sappiamo cosa mangiamo?
Tavola rotonda organizzata dal prof. Rubino con A.I.G.A. Ferrara, sul tema della comunicazione della qualità e della sicurezza degli alimenti attraverso l'etichettatura. 

maggio 2016
VIII Settimana di Studi sulle Autonomie Locali (SAL)
Ideata dal Prof. Balduzzi ed organizzata dal DRASD in collaborazione con il dipartimento sul tema "Identità locali e autonomia dei territori".

aprile 2016 - maggio 2016
Lavoro & Psicologia
Organizzato dalla prof.ssa Santini, con la finalità di illustrare i meccanismi psicologici che entrano in gioco nella selezione e gestione del lavoro al fine di ottenere una prestazione lavorativa più efficiente ma al contempo soddisfacente per il lavoratore.

marzo 2016
La sicurezza sul lavoro in provincia di Alessandria
Organizzata dal prof. Rizzello, in collaborazione con Camera del lavoro, Inail, Prefettura, Confindustria.

febbraio 2016 - maggio 2016
Seminario annuale di Diritto e storia costituzionale: 1943‐1948: verso la costituzione repubblicana
Seminario annuale organizzato dalla prof.ssa Tripodina aperto alla cittadinanza: 943‐1948: verso la costituzione repubblicana a settant’anni dal referendum istituzionale e dall’elezione.
dell’assemblea costituente

ottobre 2015 - ottobre 2016
Corso storia e didattica Shoah
Tenuto dal Prof. Luther, il Corso si inserisce nella Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, e con il coordinamento del MIUR si tiene in una decina di atenei italiani ed esteri, con il patrocinio dell’Ambasciata d'Israele.

settembre 2015
L'Università per i bambini
Organizzata dal prof. Novarese con l'obiettivo di far conoscere ai bambini l'università, offrire nuovi stimoli cognitivi e far conoscere materie generalmente non trattate a scuola, svolgere attività di orientamento.

maggio 2015
VII Settimana di Studi sulle autonomie locali

maggio 2015
Les prémisse juridique et culturels des raisonnements des juges étatiques et internationales devant l'Islam.
Lezione tenuta dal prof. Mazzola al Convegno Internazionale "Jurisprudence Islamique et Contexte Européen"

aprile 2015 - maggio 2015 
Costituzione: tra storia, diritti e doveri
Seminari organizzati dalla prof.ssa Tripodina, con interventi di Umberto Allegretti, Paolo Borgna, Sabino Cassese, Mario Dogliani, Joerg Luther, Stefano Quirico, Chiara Tripodina, Luciano Violante. 

aprile 2015
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni
Prof.ssa Lombardi, in collaborazione con il Comune di Alessandria: Presentazione alla cittadinanza del regolamento comunale (di imminente emanazione) per la gestione condivisa dei beni comuni, al fine di raccogliere, nell'attuazione del pieno spirito della democrazia partecipativa e della sussidiarietà orizzontale di cui all'art.118 Cost., le opinioni della collettività locale a cui è diretto.

aprile 2015 
Reddito di cittadinanza come “risarcimento per mancato procurato lavoro”
Prof.ssa Tripodina: Il dovere della Repubblica di garantire il diritto al lavoro o assicurare altrimenti il diritto all’esistenza, in «Costituzionalismo.it», 1/2015, alla trasmissione televisiva Otto e 1/2 condotta da Lilli Gruber, nell’ambito de Il Punto di Paolo Pagliaro, sul canale televisivo La7.

marzo 2015
Migrazioni contemporanee di profughi, richiedenti asilo, migranti economici in Europa e in Italia.
Logiche ed effetti di politiche e interventi di accoglienza, seminario del prof. Eve.

febbraio 2015 - maggio 2015; maggio 2016
Scuola per Imprenditori
Organizzata dal prof. Novarese, in collaborazione con Confartigianato e Camera di Commercio.

gennaio 2015 - novembre 2015
​Jobs Act e dintorni
Organizzato dalla prof.ssa Santini, in collaborazione con gli Ordini Provinciali dei Consulenti del lavoro e con Fondazione studi Consulenti del lavoro.

gennaio 2015 - luglio 2015
Clinica legale dei migranti
Gestito dalla prof.ssa Grande, tratta l'organizzazione di cliniche legali che consentano agli studenti anche alessandrini di formarsi attraverso l'aiuto dato ai richiedenti asilo.

dicembre 2014
Il pane invisibile
Mostra e proiezione di materiale realizzato dai detenuti della casa di reclusione "San Michele" di Alessandria e dagli studenti del liceo "Galilei" , per un coinvolgimento della cittadinanza in progetti di solidarietà in ambito carcerario locale.

novembre 2014
L'identità territoriale delle città medie italiane
Le politiche per le città medie italiane sono al centro della riflessione della nona edizione seconda sessione della Scuola nazionale di Sviluppo Locale "Sebastiano Brusco" ospitata dalla sede universitaria di Asti e realizzata in stretta collaborazione con il DIGSPES:

maggio 2014
VI edizione della Settimana di Studi sulle Autonomie Locali
La riforma delle autonomie territoriali tra ingegneria istituzionale e democrazia deliberativa, organizzata dal DRASD e sostenuta dalla Fondazione Cariplo.

aprile 2014
World Social Work Day: La crisi economica e sociale: quali implicazioni per il Servizio Sociale?
Organizzato dalla prof.ssa Allegri in collaborazione con l'università del Piemonte Orientale e l'Università di Torino, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale.

gennaio 2014 - dicembre 2015
Progetto hermès
​Organizzato dalla prof.ssa Grande, il progetto coinvolge la Casa di reclusione di San Michele e ha la finalita' di consentire ai reclusi iscritti all'Università di seguire le lezioni universitarie.

settembre 2013 - settembre 2015
L'università per i bambini
Organizzato dal prof. Novarese, un'iniziativa che cerca di portare i bambini nelle aule accademiche, per svolgere attività ludiche e formative.

maggio 2013
La V settimana di studi sulle Autonomie Locali
Municipi e campanili nell'età della glocalizzazione, organizzato dal DRASD. Per maggiori dettagli, visita il sito http://drasd.unipmn.it

marzo 2013
Workshop interattivi con operatori dei servizi, assistenti sociali e supervisori dei tirocini professionalizzanti - corso di formazione
I docenti del Dipartimento, attivi nel Corso di Laurea in Servizio Sociale organizzano biennalmente un Corso di approfondimento scientifico per assistenti sociali e operatori dei servizi del territorio, sedi dei tirocinii professionalizzanti. La frequenza al corso è gratuita e dà 24 crediti formativi dell'Ordine degli Assistenti Sociali.

Allegati: