14 e 15/06/2018: Frodi IVA tra repressione penale e cooperazione giudiziaria nel UE: le sfide di un'economia europea moderna

da 14/06/2018 a 15/06/2018

Il 14 e 15 giugno si terrà presso l’UPO (Aula Magna, Campus Universitario “Perrone”) a Novara, il convegno "Frodi IVA tra repressione penale e cooperazione giudiziaria nell’UE: le sfide di un’economia europea moderna/VAT Fraud and EU Legislation Developments in Cross-border Cases: New Challenges for a modern global economy". L'evento, curato dalla professoressa Barbara Piattoli Girard del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università del Piemonte Orientale, rientra nell'ambito delle attività del programma Jean Monnet

organizzato grazie al cofinanziamento del Programma Erasmus+ dell'Unione europea. L’incontro vuole promuovere una riflessione sul fenomeno delle Frodi in materia di imposta sul valore aggiunto in Italia e in Europa ed, in particolare, verrà approfondito il tema della prescrizione tra efficienza del diritto europeo e legalità penale italiana;  il tema della funzione repressiva in ordine alla fenomenologia del “carosello IVA” nel sistema di operazioni intracomunitarie (non imponibili), nel quadro dei nuovi strumenti eurounitari, il tema delle metodologie operative di contrasto nelle indagini di polizia economico-finanziaria e dei rapporti di cooperazione con le Istituzioni europee nella prospettiva dell’integrazione dei controlli delle Agenzia delle Entrate.  All'organizzazione del convegno collabora la Camera Penale di Novara.