27/06/2019: Lezione aperta sul fenomeno delle “case-vacanza”

Quando: 
27/06/2019

Giovedì 27 giugno, alle ore 15, presso l'aula 208, al 2° piano di Palazzo Borsalino - via Cavour, 84

Seminario sul fenomeno delle “case-vacanza”: lezione aperta sul tema avverrà nell’ambito del Master in Economia, innovazione e accoglienza per l’impresa turistica.

L’evento, a porte aperte è a ingresso gratuito.

Un anno fa il Distretto del Novese avviava fattivamente la sua collaborazione con il tour operator Novasol, che vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel settore degli affitti turistici d’Europa, con il progetto di valorizzazione territoriale del Basso Piemonte “Metti a reddito la tua seconda casa”.

Sempre nel 2018 si concretizzava la partnership tra il Distretto del Novese e l’Università del Piemonte Orientale per il Master in “Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica”, diretto dal professor Marco Novarese, docente di Economia politica del DIGSPES.

La sinergia tra i tre soggetti ha permetterà a Novasol di presentare i primi dati 2018-2019 sul Piemonte e sul Distretto del Novese durante la lezione aperta del Master giovedì 27 giugno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali di Alessandria (Palazzo Borsalino – Via Cavour).

Il mondo del turismo è sempre più influenzato dalle innovazioni digitali e dalla sharing economy, temi ai quali il master sta dedicando molta attenzione. In quest’ottica Cristiana Carpini (Product manager Nord Italia di Novasol) nell’ambito delle nuove prospettive nel mondo del turismo illustrerà il racconto di come le “seconde case” sfitte possano diventare un’opportunità sia per i privati sia per le comunità locali, presentando un focus sul primo anno di sperimentazione del progetto “Metti a reddito la tua seconda casa” nel Distretto del Novese.