28/05/2019: Visita degli studenti dell’Istituto “Marconi” di Tortona

28/05/2019

Martedì 28 maggio mattina un gruppo di studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore ”Marconi” di Tortona sarà in visita a Palazzo Borsalino.

La visita inizierà alle ore 9,00 in Aula 104 con il saluto di benvenuto del Direttore del Dipartimento, prof. Salvatore Rizzello.

La mattina continuerà con una lezione del prof. Enrico Ercole, docente di Sociologia del territorio, sul tema: “I beni culturali: conservazione, protezione, accesso, valorizzazione”.

Successivamente gli studenti saranno informati dell’offerta didattica universitaria in Alessandria e visiteranno la Biblioteca, l’Aula informatica e l’Aula Magna di Palazzo Borsalino.

Il termine della visita è previsto per le ore 12,00.

Il gruppo di una quindicina di studenti sarà accompagnato da due docenti e da Rocco Diana, Presidente dell’ Associazione “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) Onlus” che collabora con l’Istituto “Marconi” nell’iniziativa di alternanza scuola-lavoro al cui interno è compresa la visita a Palazzo Borsalino.

PROGRAMMA

ore 9,00-9,15 - Aula 104 - Saluto di benvenuto del Direttore del Dipartimento, prof. Salvatore Rizzello,
ore 9,15-10,15 - Aula 104 - Lezione su “I beni culturali: conservazione, protezione, accesso, valorizzazione” del prof. Enrico Ercole, docente di Sociologia del territorio,
ore 10,15-10,30 - Intervallo

ore 10,30-11,00 - Aula 104 - Esposizione dell'offerta formativa universitaria in Alessandria,
ore 11,00-12,00 - Visita a Palazzo Borsalino (Biblioteca, Aula informatica, Aula magna).