29/04/2019 e 10/05/2019 Seminari MASL sede di Asti

da 12/04/2019 a 11/05/2019

Il MaSL – Master in Sviluppo Locale  e il Corso di Laurea Magistrale in Società e Sviluppo Locale dell’Università del Piemonte Orientale organizzano, in collaborazione con il Polo Universitario “Rita Levi Montalcini” di Asti, due seminari con i seguenti temi:

• 29 aprile 2019, h.13.30-16.30: “La privatizzazione del servizio sanitario regionale in Lombardia” (relatrice: prof.ssa Maria Elisa Sartor, Università degli Studi di Milano): nel seminario saranno presentate le linee di trasformazione del SSR lombardo e le recenti innovazioni di servizi e si discuteranno le conseguenze che il modello lombardo potrebbe generare sui sistemi sanitari delle altre regioni.

• 10 maggio 2019, h.11.30-13.30: “l’innovazione sociale e territoriale in Italia” (relatore; prof. Filippo Barbera, Università degli Studi di Torino): il prof. Barbera presenterà i recenti volumi “Innovatori Sociali – la sindrome di Prometeo nell’Italia che cambia” (di F. Barbera e T.Parisi, Il Mulino, 2019) e “Riabitare l’Italia – le aree interne tra abbandoni e riconquiste” (a cura di A. De Rossi, Donzelli, 2018) e discuterà le recenti innovazioni che si stanno realizzando nello scenario territoriale e sociale italiano, sia nelle aree interne che nei sistemi metropolitani, evidenziando in particolare le nuove direzioni di sviluppo locale attivate da attori pubblici e privati.

I seminari si terranno presso il polo universitario “Rita Levi Montalcini” di Asti. La partecipazione ai seminari è gratuita, ed aperta agli studenti MaSL e a tutti gli interessati.