Asti 27/03: PLA-NET - Città mondiali per lo sviluppo urbano sostenibile

27/03/2018

Conferenza Pubblica: PLA-NET. Città mondiali per lo sviluppo urbano sostenibile

L’Università del Piemonte Orientale organizza per il giorno 27 marzo 2018, presso il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti, la conferenza pubblica “PLA-NET. Città mondiali per lo sviluppo urbano sostenibile”: in tale occasione studiosi provenienti da università e centri di ricerca di quattro continenti discuteranno come le città dell’Est e Sud del mondo, trascurate dalle politiche mondiali e spesso identificate come aree-problema, possano rappresentare un nuovo attore collettivo nel mondo globale, in grado di riequilibrare Nord e Sud mondiali e indicare forme creative di convivenza e di urbanità che rendano il pianeta più integrato e meno diviso.

La conferenza pubblica sarà l’occasione per conoscere e discutere attraverso casi di studio e affondi tematici (sui processi di urbanizzazione, sulle smart-city, sul degrado urbano, sulla regolazione urbana, etc.) i problemi dei grandi cambiamenti sociali, economici e ambientali che interessano le città ovunque nel mondo, e per individuare le conoscenze e gli strumenti necessari per regolare lo sviluppo urbano: le città di Hong Kong (Cina), Pune (India), Accra (Ghana), Buenos Aires (Argentina), Napoli, Barcellona, Parigi, Milano intendono rappresentare la base di una proposta politica di più ampio respiro, rivolta ai sindaci delle città, alle organizzazioni della società civile e non governative, agli organismi internazionali incaricati della crescita economica e dello sviluppo culturale urbano.

Programma della conferenza

Martedi 27 Marzo 2018

Polo universitario Rita Levi Montalcini, Piazzetta de Andrè, 14100 Asti

Ore 10-18