BENVENUTO!

Benvenuto sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali!

IL DiGSPES è uno dei sette Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale, nata nel 1998 ma attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.

Il Dipartimento si distingue nel panorama nazionale per la ricca offerta formativa e l'eccellente attività di ricerca. Il Dipartimento ha sede nel centro della città, nello storico Palazzo Borsalino, dove si trovano anche la Biblioteca, i Laboratori informatici e quello linguistico. Nelle vicinanze sono anche ospitati gli istituti di ricerca, caratterizzati da un alto livello di interdisciplinarietà e gli uffici della segreteria studenti.

Per l'a.a. 2018/2019 il DiGSPES propone il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG), i corsi di laurea triennale in Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione (ASPES) e Servizio sociale (CLASS), i corsi di laurea magistrale in Economia, management e istituzioni (EMI)e Società e sviluppo locale (SSL).

Inoltre dall'a.a. 2013/2014 il corso di laurea in Giurisprudenza è attivo anche presso il polo formativo di Novara.

Presso la nostra sede principale sono ospitati anche i corsi di laurea triennale in Lettere del DISUM di Vercelli e di Economia aziendale del DISEI di Novara.

Se vuoi farti un'idea su alcuni degli argomenti affrontati nei nostri corsi, guarda i video registrati in occasione della giornata "Lezioni Aperte":

I principi costituzionali in materia processuale penale - Prof.ssa Serena Quattrocolo
Exit-poll & proiezioni, miniguida alle previsioni elettorali - Prof. Paolo Chirico
Nazione, etnia, razza - Prof.ssa Luisa Bianco
L'insostenibile leggerezza dell'economia - Prof. Roberto Zanola