DiGSPES vs. Covid-19: riflessioni sulla crisi e spunti per la ripresa…

                                                      

La crisi causata dal Covid-19 sta mettendo la nostra società di fronte a un collasso.

Il nostro Dipartimento, con tutte le competenze che raccoglie e l’impegno di tutti i suoi componenti, vuole provare a trasformare questo momento sospeso in un’occasione per fornire spunti di riflessione e ricerche utili in questa particolare situazione.

Siamo un Dipartimento di scienze sociali: come sociologi, politologi, economisti, giuristi studiamo come la società si regola, come funziona, come reagisce…

Siamo convinti che non si dovrebbe aspettare oltre per iniziare a pensare al domani, per evitare che la situazione si ripeta in termini altrettanto drammatici. Possiamo provare a riflettere e a suggerire, ad esempio, nuovi modelli di investimento economico nel settore sanitario; a pensare a un’organizzazione del lavoro che sia davvero smart; a immaginare come le istituzioni possano superare, nel futuro, certe diseguaglianze che oggi rendono questa emergenza ancor più dolorosa.

Possiamo pensarlo a livello globale, ma anche a livello territoriale. Le nostre competenze sono ampie, è questa la nostra forza.

A questo scopo abbiamo creato un'area sul sito dedicata a queste tematiche.