Double Degree / Laurea binazionale

Studenti in partenza

Fra le attività didattiche di eccellenza segnaliamo la possibilità di ottenere una Laurea binazionale con valore legale anche in Francia, Svizzera, Finlandia o Repubblica Ceca.
Gli iscritti a Economia, Management e Istituzioni possono infatti, nel secondo anno di studi, seguire i corsi per un semestre (o, se preferiscono, per tutto l'anno) presso le Università di Rennes 1 (Francia),  oppure di Tampere (Finlandia), di Friburgo (Svizzera), di Masarik di Brno (Repubblica Ceca) ottenendo la doppia laurea (italiana e del paese ospitante).

Per gli studenti selezionati a partecipare alle lauree binazionali ci sarà successivamente la possibilità di partecipare ai bandi di Ateneo per accedere ai contributi di mobilità (di cui al seguente link).

Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a leggere con grande attenzione le Disposizioni per il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero.

Gli studenti che si recano presso un ateneo estero con accordo binazionale devono trasmettere all’ufficio didattica e servizi per gli studenti del dipartimento Digspes la Letter of confirmation e il Learning Agreement  (vedi allegati in fondo alla pagina). Tale modulo, firmato dall'università partner deve essere trasmesso all’ufficio didattica e servizi  ENTRO 30 giorni al MASSIMO dall’ arrivo presso l’ateneo estero ed in ogni caso prima di sostenere qualunque esame presso l’ateneo estero. Il learning agreement da compilare deve contenere l’elenco degli esami che si intendono sostenere nell’ateneo estero e l’elenco dei corrispondenti esami di EMI di cui si chiede il riconoscimento dei crediti. Il termine tassativo dei 30 giorni entro l’arrivo presso l’ateneo estero serve a concordare preventivamente la congruenza degli esami che si intendono sostenere all’estero rispetto agli insegnamenti nel piano di studi del percorso di EMI, garantendo agli studenti la certezza del riconoscimento degli esami in modo che possano scegliere gli insegnamenti da inserire nel piano di studi prima di sostenere gli esami.

In caso di mancata trasmissione del “Learning agreement” entro i termini previsti, NON sarà garantito il riconoscimento degli esami esteri sostenuti.

Per i soli studenti in partenza per il periodo di studio presso  un ateneo estero con convenzione di laurea binazionale è possibile chiedere di sostenere gli esami dell’appello del mese di settembre in una data antecedente alla loro partenza.

Tale richiesta deve essere motivata da un vincolo assoluto di presenza dello studente presso l’Ateneo estero convenzionato a partire da una certa data del mese di settembre e deve essere formulata con largo anticipo contattando per e-mail la dott.ssa Tibaldeschi dell’ufficio Didattica e Servizi agli Studenti, DIGSPES (eugenia.tibaldeschi@uniupo.it).

Una volta controllati i requisiti dello studente richiedente, il presidente del corso di Laurea sarà informato della richiesta e approfondirà la fattibilità di fare sostenere l’esame in data antecedente alla partenza dello studente (controllando la presenza e disponibilità del docente interessato, la disponibilità di aule e/o la disponibilità di personale per il controllo e l’assistenza dell’esame).

L’esito del controllo di tali disponibilità verrà comunicato allo studente richiedente con ampio anticipo in modo che quest’ultimo posso programmare al meglio il calendario dei propri esami da sostenere.

Vedi la Tabella conversione voti per verificare come verrà riconosciuto il tuo periodo all'estero.

 

Per ulteriori informazioni, contattare il prof. Daniele Bondonio o la dott.ssa Eugenia Tibaldeschi.

 

Incoming student

Welcome to Università degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro".

Click here if you want information regarding our Academic calendar, or here if you are interested in verifying our Departmental calendar.

If are looking for the Subjects lectured in english please click here.

Our Timetables and subjects  are visible here.

If you want more information regarding ICT services please read the instructions at the bottom of the page.

If you want to become a future Erasmus student, once you will be nominated, this is the Registration process you will have to follow. Read carefully the information regarding the application

Check the main information regarding our institution (calendar, contact ...) by clicking on our Institutional information sheet.

You may also find some useful information regarding ACCOMMODATION  and FOOD SERVICE (see at the bottom of the page).