FAQ

Studenti in partenza

CHE COS’E’ LA LAUREA BINAZIONALE?

Se ti vuoi iscrivere a una laurea binazionale, il percorso di studi ha qualcosa in più rispetto al programma Erasmus. Nato dagli stessi principi (migliorare la conoscenza linguistica, contribuire allo scambio culturale tra le diverse università) questo tipo di laurea ha diverse caratteristiche che lo distinguono.
La prerogativa principale è quella di garantirti un doppio titolo, valido cioè sia in Italia sia nell’altro paese partecipante all’accordo. Questo fa sì che tu possa godere dei benefici presenti in entrambe le università, pagando tuttavia le tasse di iscrizione solamente nel tuo Ateneo di origine.

COME FUNZIONA NELLA PRATICA?

Frequenterai i due Atenei ad anni alternati, concordando un piano di studi (LEARNING AGREEMENT) coerente sia con le tue scelte personali, sia con le offerte formative presenti. Un tutor in entrambe le università ti affiancherà nella compilazione del piano di studi e i corsi, strutturati per crediti formativi, avranno una votazione convertita nel sistema italiano.
Fra le attività didattiche di eccellenza segnaliamo la possibilità di ottenere una laurea binazionale con valore legale anche in Francia, Svizzera, Finlandia o Repubblica Ceca.
Gli iscritti a Economia, Management e Istituzioni possono infatti, nel secondo anno di studi, seguire i corsi per un semestre (o, se preferiscono, per tutto l'anno) presso le Università di Rennes 1 (Francia), oppure di Tampere (Finlandia) o di Friburgo (Svizzera), ottenendo la doppia laurea (italiana e del paese ospitante).

QUALI SONO LE DESTINAZIONI TRA CUI POSSO SCEGLIERE?

Queste sono attualmente le destinazioni eleggibili per l’ottenimento del titolo binazionali attive nel nostro Dipartimento:        

QUAL E’ LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER CANDIDARSI?

Tutti gli studenti interessati a partecipare ai periodi di  mobilità per studio nell’ambito degli accordi per il conseguimento delle lauree bi nazionali (Brno-Friburgo- Rennes -Tampere) devono inoltrare una mail a laura.bodrati@uniupo.it , con oggetto “CANDIDATURA LAUREA BINAZIONALE”  entro la data prevista nell’avviso di manifestazione di interesse, indicando:

  • Cognome
  • Nome
  • Matricola
  • Indirizzo mail
  • Recapito telefonico
  • Ordine di preferenza delle sedi (indicare con 1, 2, 3,4 l’ordine di preferenza scelto). Lasciare senza ordine di preferenza –in bianco-  le sedi che non interessano:

Brno                     …..

Friburgo              …..

Rennes                …..

Tampere            …..

QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE DEI CANDIDATI?

I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • Numero CFU e media esami superati entro il termine della sessione invernale;
  • Precedenti esperienze di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ nel corso della laurea triennale o precedenti lauree  magistrali (quando applicabile).
  • Gli studenti saranno in ogni caso ritenuti idonei per il soggiorno estero ai fini del conseguimento della laurea binazionale solo se, entro il termine della sessione di esami estiva, abbiano superato:
    • dell’esame integrato Business economics and public policy il modulo di “Business and Public Policy”
    • o dell’esame integrato Economia pubblica e scelte collettive il modulo di “Economia Pubblica”
  • adeguata conoscenza della lingua inglese.

PER QUANTO TEMPO STUDIERÓ ALL’ESTERO?

Potrai, a tua discrezione, indicare di voler frequentare:

  • 1° semestre
  • 2° semestre
  • Oppure l’ anno intero

SONO PREVISITI CONTRIBUTI DI MOBILITÀ?

Per agevolare la mobilità studentesca, il nostro Ateneo provvederà ad erogare borse di studio intese a contribuire alle spese che dovrai sostenere.  Non si tratta quindi di un finanziamento a totale copertura dei costi sostenuti ma per l’appunto di un CONTRIBUTO.

QUALE PREPARAZIONE LINGUISTICA DEVO AVERE?

Seppur non sia richiesto un livello minino di conoscenza linguistica, l’adeguata conoscenza della lingua inglese e/o lingua dell’università ospitante presso la quale intenderai sostenere gli esami di profitto e seguire l’attività didattica, costituisce uno dei criteri di selezione dei candidati. Potrai metterti alla pari, magari utilizzando gli strumenti di autoapprendimento linguistico offerti dal nostro Ateneo “Rosetta Stone”. Durante il periodo di mobilità, potrai frequentare i corsi di lingua offerti dall’università di destinazione ma questo prescinde dall’aver comunque una base di partenza che permetta un sereno svolgimento del tuo periodo di studi:

QUALI CORSI POSSO SEGUIRE NELL’UNIVERSITÁ DI ARRIVO?

Unitamente ai referenti delle università partner, verrai indirizzato nella scelta dei corsi offerti ma che, RICORDA, dovranno esserti  autorizzati anche da noi:

COSA DEVO FARE PRIMA DI PARTIRE?

Il periodo di studio all'estero avrà un pieno riconoscimento accademico. L'Università è disposta a riconoscere che il periodo di studio trascorso all'estero, compresi gli esami e le altre forme di valutazione, è corrispondente e sostitutivo di un periodo analogo di studio, anche se i contenuti degli insegnamenti possono risultare diversi.
Per ottenere questa garanzia occorre però compilare per tempo il learning agreement. È il piano di studio che costituirà la base del riconoscimento degli esami che sosterrai all'estero.
Il modulo per la compilazione del learning agreement è scaricabile in questa sezione; esso andrà compilato, fatto firmare in Italia, dai docenti dell’Università ospitante, e rinviato  all’Ufficio internazionalizzazione del Dipartimento, secondo le scadenze che ti verranno comunicate.
Mettiti in contatto il più presto possibile con il docente referente dell’università ospitante, per definire il tuo learning agreement.

QUANDO POSSO PARTIRE?

Le date di arrivo dovranno essere o in coincidenza delle Orientation Week o in coincidenza con l'inizio delle lezioni. Le date di partenza dovranno essere coincidenti al MASSIMO con la data di conclusione della sessione esami.

QUALI DOCUMENTI DEVO PRODURRE PER L’UNIVERSITÀE ESTERA?

Rivolgiti presso l’Ufficio Internazionalizzazione per ottenere queste informazioni.

DEVO FARE QUALCHE ASSICURAZIONE MEDICA E IL VISTO?

Se sei uno studente UE sei coperto dall’assicurazione sanitaria europea TEAM ed escluso dall’obbligo di visto.

COME POSSO TROVARE UNA RESIDENZA NELL’UNIVERSITÀ PARTNER?

Tutte le Università partner hanno residenze studentesche dedicate; tu dovrai però farti carico di seguire tutte le indicazioni che ti verranno trasmesse per la prenotazione della residenza o alternativamente occuparti autonomamente della ricerca del tuo alloggio:

QUALI TASSE DOVRÓ PAGARE?

Lo studente in mobilità è tenuto a pagare soltanto le tasse richieste dal proprio ateneo di provenienza entro le scadenze e non deve corrispondere alcun contributo all’università ospitante.

COSA DEVO FARE ALL’ARRIVO?

All'arrivo presso l'Università partner devi compiere queste operazioni:

  1. devi inviare via mail la letter of confirmation o Certificato di permanenza, FIRMATA E  TIMBRATA dall’Università ospitante. Il mancato ricevimento di questa attestazione comporterà un ritardo nell’erogazione della borsa di studio.
  2. puoi richiedere il prolungamento della borsa comunque fino a un massimo RELATIVO ALLA DURATA DELL’ANNO ACCADEMICO (ovvero fino alla conclusione della sessione di esami). Verranno prese in esame solo le richieste pervenute prima dalla fine del periodo contrattuale. La richiesta non è automaticamente accettata e non garantisce la corresponsione in automatico del relativo contributo;

COME VIENE CORRISPOSTO IL CONTRIBUTO?

Il versamento sarà del 70% della borsa entro l’inizio dell’anno accademico e il restante 30% al rientro di tutti gli studenti, dopo il 30 Settembre.
 

COSA DEVO FARE AL RIENTRO?

Prima di rientrare in Italia devi chiedere all’Università ospitante un “Transcript of records”, cioè un documento che attesta i risultati che hai conseguito. È possibile che l’Università ospitante prepari il tuo Transcript e che lo spedisca in Italia successivamente.
Una volta in Italia dovrai presentare la documentazione che accerti il periodo di studio e di permanenza all'estero.
La documentazione comprende:

  • il Certificato di permanenza firmato e timbrato dall'Università estera;
  • il Transcript of Records;
  • il Learning Agreement firmato e timbrato dall'Università estera.

POSSO RIENTRARE PRIMA?

Se rientri in Italia prima del periodo stabilito dal contratto, per comprovate ragioni, dovrai restituire l'importo della borsa per i giorni e/o mesi residui.

COME SI SVOLGE IL PROCEDIMENTO DI CONVALIDA?

Quando l’ufficio internazionalizzazione riceverà tutta la documentazione, provvederà a inviarla al Consiglio di Corso di studi, o di Dipartimento, che delibererà la convalida. Tutta l’attività approvata verrà inserita nella tua carriera universitaria, senza integrazioni di programma o prove di esame aggiuntive.

PER QUANTO RIGUARDA LA CONVERSIONE DEI VOTI?

Per avere un’ idea di come ti verranno convalidati i voti, fai riferimento alla tabella presente al seguente link.

DEVO AVERE GIÀ IL TITOLO DELLA TESI PER POTER PARTIRE?

È necessario avere già preso accordi con il RELATORE italiano e avere, anche se a grandi linee, un’idea dell’argomento della TESI al fine di ridurre i tempi una volta all’estero. Nella sede estera, infatti, dovrai individuare un correlatore.
Dovrai, unitamente al deposito del titolo, presentare il modulo dati relativo al correlatore ESTERO "Thesis Supervisor Information", che trovi in allegato, debitamente compilato.
Non ci sono vincoli di materia, ma chi parte per la Double Degree, deve avere basi di economia pubblica data la tipologia del master.

COSA DEVO FARE PER LAUREARMI IN ITALIA?

Le istruzioni da seguire per la compilazione della domanda di laurea sono uguali per tutti gli studenti (INCLUSI quelli impegnati in un progetto di DOUBLE DEGREE). Uniche eccezioni riguardano:

- la data di deposito del titolo che potrà essere presentato al rientro e che NON necessiterà della decorrenza dei 6 mesi previsti. TUTTE le altre SCADENZE sono da rispettare secondo i termi richiesti a tutti gli altri studenti!

- la compilazione di un modulo dati relativo al correlatore ESTERO  "Thesis Supervisor Information", che trovi in allegato.

POSSO LAUREARMI NELLA SESSIONE DI LUGLIO?

Certamente, l'unica cosa da tenere ben presente è che esistono tempi amministrativi che NON possono essere tenuti in considerazione. La domanda di laurea deve essere presentata entro i termini. Il libretto, come indicato nelle istruzioni, potrà essere consegnato entro i 15 giorni antecedenti la data della discussione di laurea.
Es: data laurea 17 luglio 2017, devi aver presentato domanda di laurea il 17 maggio  2017, puoi consegnare il libretto entro il 30 giugno 2017. Entro quella data TUTTI I RICONOSCIMENTI devono essere stati deliberati, quindi tutti i documenti relativi alla mobilità (letter of confirmation, learning agreement, transcript of records) DEVONO essere stati acquisiti e valutati dall’ufficio internazionalizzazione.
Nella sezione Modulistica trovi tutta la documentazione necessaria.

Altre informazioni sono reperibili sui siti degli Atenei partner.

FRIBURGO

RENNES

BRNO

TAMPERE


Incoming students

GENERAL INFORMATION ON “DOUBLE DEGREE” AT UPO .

If you are seeking  more information regarding  DOUBLE DEGREE please click here and read carefully.

HOW TO APPLY FOR THE DOUBLE DEGREE?

If you want to know how you can apply you should read here while the full process of “APPLICATION FORM” is explained in this document.

WHAT DOCUMENTS ARE REQUIRED?

Here you will find  all the documents that our Student Office will need to recognize your University career. Have a look at them and do not hesitate to contact in case of doubts.

LANGUAGE REQUIREMENTS?

 If you are willing to be enrolled as Double degree student you MUST know ENGLISH while no ITALIAN knowledges are requested. If you are willing to learn Italian be aware that our University offers study programmes of Italian Language specifically addressed to International students; this will allow you to meet all the International  students hosted in our city, to improve your linguistic knowledges and, perhaps, to help you in studying for a certification of the Italian Language exam. Starting from last year our University has offered  an e-Learning tool that Erasmus Incoming students can receive FREE of CHARGE, Rosetta Stone Advantage, that may allow you to autonomously practice Italian (see at the bottom of the page the flyer on Rosetta Stone service).

HOW DO I REGISTER FOR TAKING EXAMS?

Here you can find some easy instructions on how to book for taking an exam. Read them carefully and do not hesitate to contact our offices.

WHAT I NEED TO DO FOR GRADUATING IN ITALY?

Students will need to pay 3 revenue stamp (aproximately € 16 each), for verifying the Diploma (stamp for the recognition of the first year, stamp for application form for graduation and stamp on final diploma).
All the information regarding the “university partner” supervisor (or co-supervisor) MUST be send, duly filled in, by email using the "Thesis Supervisor" file which you will find at the bottom of the page.
The Italian Final Thesis must be WRITTEN, PRINTED as indicated in the instructions (se at the bottom of the page), BINDED (plastic BINDING), SIGNED by the student AND SENT to student office:

UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE
Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
SEGRETERIA STUDENTI
Piazza Ambrosoli, 8 - 15121 Alessandria (AL)

WHEN WILL I RECEIVE THE FINAL PARCHMENT (OFFICIAL DIPLOMA)?

Students of UPO receive the Final Parchment (official Diplomas) in one year time after finishing their studies during the graduation ceremony which take place in the first two weeks in June.

HOUSING AT UPO?

Looking for a flat in Alessandria! Sportello CASA is what you need: it is your free reference point whether you're looking for an accommodation to rent for short, medium and annual periods of time.
In addition, Sportello Casa offers you consultancy on the different types of contract provided for by the current legal system of each of our locations.
(contact person: Mr Gentian Beqo): ph. 348 4085126, email g.beqo@fondazionefalciola.it

Other info on Accommodation are here

FOOD SERVICE?

Students are allowed to eat at a special price at the Univerity canteen! Fo furthe information please visit https://www.edisu.piemonte.it/en/services/food-services or read the leaflet at the bottom of the page. ALLEGARE cartolina EDISU MENSA)

ICT SERVICES?
Read the following instructions , Sportello Casa offers you consultancy on the different types of contract provided for by the

 (GUIDA ict IN INGLESE)

WHAT CAN I DO IF I NEED MEDICAL TREATMENTS?

The Italian national health system is called "Servizio Sanitario Nazionale" (SSN).
If you have a valid European health insurance card (TEAM) you are entitled to receive any necessary healthcare. For more info please surf the following pages!