Matricole

Benvenuto alle Matricole a.a. 2021/2022

Nel corso della prima settimana di lezione (dal 20 al 24 settembre), in occasione di alcune lezioni, si svolgeranno dei momenti di incontro, informazione e orientamento per gli iscritti al primo anno, nei quali verranno date utili e pratiche informazioni per muoversi all’interno dell’Università. Segui la sezione avvisi per sapere “quando”, “cosa” e “dove” in merito a questi incontri.


Immatricolazione

Per immatricolarti devi seguire la procedura online sul sito alla pagina delle Immatricolazioni. Compila le schermate che via via ti si presentano e valuta se scegliere il “tempo pieno” o il “tempo parziale”. La procedura sarà attiva:

  • dal 3 Settembre al 2 novembre 2021 per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico,
  • dal 3 Settembre al 2 novembre 2021 anche per i corsi di laurea magistrale. 
  • dal 3 novembre al 20 dicembre 2021 sarà ancora possibile immatricolarsi con il pagamento di una mora.

Per i servizi disponibili successivamente all'immatricolazione consultare la pagina delle credenziali informatiche degli studenti

ATTENZIONE: gli immatricolati potranno accedere ai servizi informatici di Ateneo (posta elettronica, didattica in rete, etc.) solo dopo il passaggio del pagamento della I rata dalla banca all'Università.


P.I.M. - Punti Informativi Matricole 2021/2022

L’obiettivo dei P.I.M. è da una parte quello di aiutare gli studenti ancora indecisi a maturare la propria scelta e dall’altra quello di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’immatricolazione degli studenti al primo anno. Gli incontri  P.I.M. si svolgono in  modalità a distanza, tramite Google Meet. Potrai iscriverti indicando l’ambito disciplinare di maggior interesse, il servizio P.I.M. ti ricontatterà per invitarti a partecipare ai prossimi  collegamenti in programma.

Per richiedere supporto ai P.I.M. segui le istruzioni pubblicate sul sito d'Ateneo.

Per un aiuto on line relativo all'iscrizione al primo anno, dal 5 Luglio al 31 ottobre è anche disponibile il gruppo Facebook Matricole UPO 2021/2022.

Nel frattempo per necessità di supporto alla scelta puoi contattare il Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo (S.O.S.T.A.) compilando questo modulo.


English Placement Test (EPT)

    Il Centro Linguistico di ateneo (CLUPO) ha previsto l’obbligo, per tutti gli immatricolati al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, di sostenere il Placement test di lingua inglese, un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press. Tale test, pur essendo obbligatorio, non è vincolante ai fini dell’accesso ai corsi.

    Nel caso in cui lo studente sia in possesso di una certificazione linguistica e per avere informazioni dettagliate relative al test, consulta la pagina del sito d'Ateneo relativa alla Verifica della conoscenza della lingua inglese

    I primi turni di test, per tutti i corsi di laurea che si svolgono presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali sono nei giorni 18/10/2021, 20/10/2021, 3/11/2021, 4/11/2021, 23/11/2021, 25/11/2021, 13/12/2021. Per sostenere il test, sarà necessario iscriversi facendo l'accesso su una pagina dedicata, autenticandosi con le credenziali della posta elettronica di Ateneo. E' possibile iscriversi al test solo dopo che l'immatricolazione si è completamente conclusa.
    Per l'anno accademico 2021/2022 l'English Placement Test si svolge in modalità on line a distanza.

    Al termine dell'English Placement Test sono previsti i seguenti corsi di "Lingua Inglese Base 20 ore" per tutti gli studenti che hanno ottenuto una valutazione del test A0, A1, A2 (o Time Out).


    Requisiti di ammissione ai corsi di laurea del DiGSPES e modalità di verifica


    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Giurisprudenza

    Il corso è ad accesso libero, tuttavia è necessario sostenere un test logico-interpretativo, volto ad accertare una buona conoscenza della lingua italiana, adeguate capacità espressive, attitudine al ragionamento e all’argomentazione, oltre che il possesso di un buon livello di cultura generale, indispensabile per la comprensione dei fondamentali principi giuridici e dei principali negozi e istituti giuridici. Il test, pur essendo obbligatorio, non è vincolante rispetto all’accesso al corso di laurea.

    In caso di mancato superamento del test, allo studente verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il I anno di corso.

    Tutti gli immatricolati al corso di laurea LMG sono tenuti a sottoporsi al primo turno del TEST OFA che si svolge, in ciascuna delle due sedi di Alessandria e Novara, il giorno 18/10/2021

    Per il test si seguono le regole pubblicate alla pagina, che permette ai soggetti "fragili" di sostenere la prova in remoto. Clicca alla pagina per avere maggiori dettagli. Tutti gli studenti che si presentano presso le sedi devono accedere con il modulo di autocertificazione per l'accesso alle strutture del Dipartimento compilato.

    Tutti gli immatricolati troveranno, sul loro libretto elettronico, il TEST LOGICO INTERPRETATIVO a 0 CFU (codice GS0268  per il polo di Alessandria e GS0313 per il polo di Novara), che verrà fiscalizzato tramite VOL o dispensato. L’iscrizione al test avverrà esclusivamente prenotandosi all’appello relativo al suddetto codice, secondo le stesse modalità previste per l’iscrizione agli esami (vedi istruzioni al link). 

    Coloro che abbiano già svolto un pregresso percorso universitario conclusosi per trasferimento in uscita, decadenza, rinuncia, passaggio, possono richiedere la dispensa dal test, unitamente alla domanda di riconoscimento esami, da presentare successivamente all’immatricolazione. Tale esonero verrà concesso dalla Commissione valutatrice, considerando caso per caso il percorso di studi precedente.

    Chi non superi il primo turno del test, o non abbia ottenuto la dispensa da esso, o non vi si sia sottoposto, sarà tenuto a seguire un corso di recupero della durata di 30 ore che si svolgerà in ciascuna sede, indicativamente tra i mesi di febbraio e maggio e che prevederà un test intermedio ed uno finale. Non potranno partecipare al test finale coloro che non abbiano seguito per intero il corso di recupero. Le modalità di erogazione del corso saranno successivamente indicate in questa pagina.

    Chi non abbia superato il test alla fine del corso, non potrà sostenere gli esami del II anno finché non abbia regolarizzato la sua posizione OFA, rifrequentando il corso oppure ritentando il test al primo turno previsto per le nuove matricole del prossimo anno accademico.

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'ENGLISH PLACEMENT TEST. Vedi a inizio pagina per le istruzioni e le date.

    Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione

    Il corso è ad accesso libero, tuttavia è necessario sostenere due test di valutazione delle competenze iniziali; i test, pur essendo obbligatori, non sono vincolanti rispetto all’accesso al corso di laurea:

    • IDONEITÀ DI ITALIANO: per accertare la comprensione dei testi.

    Il Test di Idoneità di Italiano (Prof. Ingravalle) si svolgerà il giorno 12/10/2021 ore 14.30 -16.30 e 10/0/2022 ore 14-16.
    Le lezioni di Idoneità di Italiano si terranno  il giovedì ore 14-17 a partire dal 21/10   

    • IDONEITÀ DI MATEMATICA: per accertare le capacità logico-analitiche e quantitative. 

    Il Test di Idoneità di Matematica (prof. Ponzano) si svolgerà il giorno 14/10/2021 ore 8.30-11. Il secondo test seguirà l’appello regolare.
    Le lezioni di Idoneità di Matematica si terranno il giovedì ore 8.30-11 partire dal 21/10/2021. E' prevista una lezione anche per il 17/12/2021 ore 8.30-11.  
    Per il test si seguono le regole pubblicate alla pagina, che permette ai soggetti "fragili" di sostenere la prova in remoto. Tutti gli studenti che si presentano in sede devono accedere con il modulo di autocertificazione per l'accesso alle strutture del Dipartimento compilato.
    In caso di mancato superamento, allo studente verranno assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare entro il I anno, seguendo appositi corsi di recupero, al termine dei quali dovrà sottoporsi nuovamente al test.
    Il mancato assolvimento degli OFA impedirà il sostenimento degli esami del II anno.

    Tutti gli immatricolati troveranno, sul loro libretto elettronico, i codici relativi ai due test: P1114 IDONEITA' DI ITALIANO e P1113 IDONEITA' DI MATEMATICA a 0 CFU, che saranno fiscalizzati tramite VOL.
    L'iscrizione ai test avverrà esclusivamente presentandosi all’appello relativo a ciascun codice, secondo le stesse modalità previste per l'iscrizione agli esami (vedi istruzioni al link). Coloro che abbiano già svolto un pregresso percorso universitario conclusosi per trasferimento in uscita, decadenza, rinuncia, passaggio, possono richiedere la dispensa dal test, unitamente alla domanda di riconoscimento esami, da presentare successivamente all’immatricolazione. Tale esonero verrà concesso dalla Commissione valutatrice, considerando caso per caso il percorso di studi precedente.

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'ENGLISH PLACEMENT TEST. Vedi a inizio pagina per le istruzioni e le date. 

    Servizio Sociale

    Il corso è ad accesso libero, tuttavia è necessario sostenere un test volto ad accertare la COMPRENSIONE DEI TESTI E LA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE CORRETTA IN LINGUA ITALIANA. Il test, pur essendo obbligatorio, non è vincolante rispetto all’accesso al corso di laurea. Il Test si svolgerà nei giorni di venerdì 15 ottobre 2021 ore 13,30 venerdì 22 ottobre 2021 ore 13,30.

    Il test rappresenta per gli studenti del primo anno, nel momento in cui danno avvio al proprio percorso di studi, l'occasione per prendere atto di eventuali lacune di base e poter accedere al corso, articolato in 25 ore di lezione, finalizzato al recupero e all'acquisizione di una maggiore proprietà linguistica, che consenta di ridurre eventuali difficoltà di comunicazione orale e scritta. Attraverso una serie di esercizi brevi, il test offre allo studente l'opportunità di misurare la propria competenza a vari livelli,  circa l'ortografia, la grafematica (divisione in sillabe, uso degli accenti, funzione della punteggiatura), la correttezza grammaticale e l'articolazione logica della frase e del periodo, la coerenza e coesione nell’esposizione, la capacità di sintesi. I risultati del test consentono di impostare il corso sulla base delle priorità emerse.

    Data la natura degli esercizi, non è permessa la consultazione di testi e dizionari, né di smartphone.

    In caso di mancato superamento, allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), da colmare entro il primo anno, seguendo obbligatoriamente un corso di recupero al termine del quale dovrà sottoporsi nuovamente al test.

    Il mancato assolvimento degli OFA impedirà il sostenimento degli esami del II anno.

    Economia, Management e Istituzioni

    L’accesso al corso è libero, previo rilascio del nulla osta da parte del Presidente del corso di laurea, Prof. Daniele Bondonio, daniele.bondonio@uniupo.it.
    Il rilascio del nulla osta è:
            -  automatico, se in possesso di laurea triennale nelle classi 15, 19 e 28 ex DM 509/1999 oppure di laurea triennale nelle classi L-16, L-18, L-33, L-36 ex DM 270/2004 oppure di laurea magistrale a ciclo unico nella classe LMG/01 ex DM 270/2004

            - subordinato al previo esame della documentazione relativa al titolo conseguito, per consentire la valutazione della preparazione in tutti i casi di titoli conseguiti al di fuori dei precedenti o di titoli esteri. In tal caso inviare al Presidente del corso, l’elenco degli esami sostenuti con voto, data, cfu e settore scientifico disciplinare (se disponibile il Diploma Supplement). Potranno essere prescritte eventuali integrazioni da conseguire per l’ottenimento del nulla osta.

    Il nulla osta dovrà essere trasmesso alla Segreteria Studenti utilizzando il servizio UPO Risponde ed allegando i file all'indirizzo mail allegati.digspes@uniupo.it terminata la procedura di immatricolazione on line.

    Società e Sviluppo Locale

    L’accesso al corso è libero, ma subordinato al possesso di una laurea triennale (ex DM 509/1999 o ex DM 270/2004) o di una laurea vecchio ordinamento o di un titolo estero ritenuto idoneo. In particolare:

    • per la Classe LM-87 è richiesta la Laurea triennale in Servizio Sociale, poiché essa dà accesso all’Esame di Stato Sezione A.
    • per la Classe LM-88 possono iscriversi studenti che abbiano sostenuto, per almeno 9 CFU, esami in ciascuna delle seguenti aree disciplinari: sociologica, statistico-economica e giuridico-politologica.

    Tutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare una sufficiente conoscenza della Lingua Inglese superando una prova di lettura e traduzione a prima vista di un breve testo.

    Al fine di consentire l’accertamento delle conoscenze pregresse, la ricognizione dei requisiti richiesti nonché la verifica dell’eventuale obsolescenza delle competenze acquisite nel precedente percorso di studi, gli studenti sono invitati a contattare il Prof. Enrico Ercole per il rilascio del nulla osta necessario per l'iscrizione, inviandogli l’elenco degli esami sostenuti con il dettaglio di voti, date e settori scientifico disciplinari (se disponibile Diploma Supplement) e il personale curriculum vitae.

    Gli interessati a cui manchino crediti in una delle aree disciplinari indicate, potranno colmare la loro carenza attraverso un colloquio su di una bibliografia assegnata.

    Il nulla osta dovrà essere trasmesso alla Segreteria Studenti utilizzando il servizio UPO Risponde ed allegando i file all'indirizzo mail allegati.digspes@uniupo.it terminata la procedura di immatricolazione on line.

    Requisiti di ammissione ai corsi ospiti di altri Dipartimenti e modalità di verifica


    Corso di StudioRequisiti e modalità
    Economia aziendale (DISEI)

    L’accesso al corso è libero, tuttavia gli immatricolati devono sostenere due test di valutazione delle competenze iniziali; i test, pur essendo obbligatori, non sono vincolanti rispetto all’accesso al corso di laurea:

    • ABILITÀ LOGICHE
    • COMPRENSIONE TESTI

    Le informazioni dettagliate relative ai test di valutazione delle competenze per l'a.a. 2021/2022 sono pubblicate a questo link.
    I test si svolgeranno in date ancora da definire.

    N.B. A partire dall’A.A. 2021/2022, il test sarà a pagamento essendo erogato tramite il consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).

    Nel caso in cui i test di valutazione delle competenze iniziali non abbiano esito positivo, vengono indicati specifici percorsi integrativi da completare nel primo anno di corso per il recupero delle conoscenze necessarie (altrimenti dette obblighi formativi aggiuntivi) con un supporto di tutoraggio. Ciò consentirà di affrontare, con solide basi, il percorso di studio scelto.

    Precorso Comprensione testi: 10 ore (prof.ssa Mariarosa Loddo) - nelle date: 13/09 aula 209 ore  9-11.30, 17/09 aula 210 ore 9- 12.00, 20/9 aula 210 ore 9-11, 27/9 aula 210 ore 8.30-11.00
    Recupero OFA: 10 ore (prof.ssa Mariarosa Loddo) - calendario da definire
    Precorso di matematica: 12 ore (prof.ssa Loredana Pennone) nelle date: 14/09/2021 ore 9-12 aula 210, 15/09/2021 ore 14.30-17.30 aula 210, 22/09/2021 ore 14.30-17.30 aula 10, 29/09/2021 ore 14.30-17.30 aula 101
    Recupero OFA: 12 ore (prof.ssa Loredana Pennone) - calendario da definire

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'ENGLISH PLACEMENT TEST. Vedi a inizio pagina per le istruzioni e le date disponibili. 

    Tutti gli studenti che si presentano in sede devono accedere con il modulo di autocertificazione per l'accesso alle strutture del Dipartimento compilato.

    Lettere (DISUM)

    L’accesso al corso è libero, tuttavia gli immatricolati devono sostenere obbligatoriamente un test di valutazione delle competenze iniziali, che consiste in quesiti a scelta multipla che vertono su temi di carattere linguistico-grammaticale e di comprensione del testo. Il test, pur essendo obbligatorio, non è vincolante rispetto all’accesso al corso di laurea.

    In caso di mancato superamento del test, o nel caso in cui non ci si sia sottoposti ad esso, nel corso del primo anno, non sarà possibile sostenere gli esami del secondo anno.

    Gli immatricolati la prima volta al 1° anno del corso devono anche obbligatoriamente sostenere l'ENGLISH PLACEMENT TEST. Vedi a inizio pagina per le istruzioni e le date presso la sede di Alessandria. 

    Tutti gli studenti che si presentano in sede devono accedere con il modulo di autocertificazione per l'accesso alle strutture del Dipartimento compilato.

     

    Storico delle informazioni relative alle Matricole e dei risultati dei Test iniziali

    Se vuoi farti un'idea su alcuni degli argomenti affrontati nei nostri corsi, guarda in Bacheca i video registrati in occasione della giornata "Lezioni Aperte" del 2018 e del 2019.


    Altre informazioni