Centri di ricerca: C.E.R.C.A. - Centro per l'Economia e la Ricerca Applicata

Il Centro ha come scopo quello della promozione e dello sviluppo di ricerche scientifiche inerenti il settore di pertinenza. 
Compito precipuo del Centro è quello di promuovere l'approccio interdisciplinare alla ricerca e l'esercizio di attività gestionali e di servizio proprie di più strutture didattiche e scientifiche. 

In particolare, il Centro intende: 
1. Sviluppare, sperimentare ed applicare nuovi metodi e strumenti quantitativi. 
2. Promuovere trasferimento di conoscenza agli studenti. 
3. Promuovere e realizzare rapporti di collaborazione e consulenza con altre Università, o con altri Centri o Gruppi di Ricerca o con Soggetti privati o con Enti Locali. 
4. Promuovere e realizzare progetti per da enti locali, soggetti privati, associazioni, ecc. 

Il Centro ha sede, ai fini organizzativi ed amministrativi, presso il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLIS, a cui afferisce. 
L'adesione al Centro avviene su richiesta del singolo docente, previo parere espresso del C.T.S. 

Membri

Prof. Roberto ZANOLA (direttore) 
Professore Associato di Economia Pubblica presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" di Alessandria 

Prof. Alberto CASSONE 
Professore Ordinario di Politica Economica presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" di Alessandria 

Prof. Antonello SCORCU 
Professore Ordinario di Economia dell'Arte presso l'Università di Bologna

Dr. Andrea SISTO 
Dottorando in Economica presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" di Alessandria 

Dr. Alessio DEL SARTO 
Assegnista di Ricerca in Economica della Cultura / Economia della Sanità presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" di Alessandria 

Progetti

  • I Costi dell’Assistenza Socio-sanitaria agli Anziani Non Autosufficienti nel Distretto 3 dell’A.S.L. 5 (Marzo 2006): scarica il file in .pdf
  • Rapporto sulle piccole e medie imprese farmaceutiche: scarica il file in .pdf
  • Il ruolo e il valore delle PMI farmaceutiche in Europa (Febbraio 2003): scarica il file in .pdf
  • Gli esiti sanitari del PM10. Una valutazione economica per la Città di Torino 1995-2001 (Giugno 2002): scarica il file in .pdf

Annuario del Circo 

L’Annuario dei circhi in Italia rappresenta il primo tentativo di registrazione sistematica dell’attività di un settore, quello circense, da tempo trascurato sia sotto il profilo culturale che produttivo. D’altro canto, il settore circense in Italia è piuttosto parcellizzato e vede da un parte un numero ridotto di imprese circensi di dimensioni significative del tutto assimilabili a piccole e medie imprese produttive, e dall’altra una pletora di piccoli e piccolissimi circhi a conduzione familiare. Da qui la difficoltà a reperire informazioni adeguate. 

A questo proposito l’Annuario dei circhi in Italia non avrebbe potuto realizzarsi senza la preziosa fonte cui siamo ricorsi, il sito www.circusfans.net, che avvalendosi del contributo di appassionati e collaboratori riporta settimanalmente informazioni sulle tournée dei circhi italiani. Inoltre, un ringraziamento va a Dario Duranti, che ci ha consentito di integrare parte delle informazioni con dettagli di cui solo un esperto del settore è a conoscenza. 

Alessio Del Sarto 
Roberto Zanola

Visita la pagina di C.E.R.C.A. con l'elenco delle banche dati e dei links.