Esami di profitto

L'elenco completo degli appelli (aggiornato in tempo reale) per tutti i corsi di studio è disponibile in questa pagina.

Sessioni di esami a.a. 2019/2020

  • Sessione invernale: 3 appelli dal 10 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020;
  • Sessione estiva: 2 appelli dal 1° giugno al 1° luglio 2020;
  • Sessione autunnale: 2 appelli dal 13 luglio al 13 settembre 2020.

**************************************** **************************************** 

Emergenza COVID-19: informazioni sulle modalità di esame on-line

 

AGGIORNAMENTO DEL 06/08/2020

Sono state pubblicate le Modalità di svolgimento degli esami di profitto e di laurea in forma "protetta" valide dal 1° settembre 2020.

Potete consultarle a questa pagina: multiblog.uniupo.it/eventi/covid-studiare/modalit%C3%A0-di-svolgimento-degli-esami-di-profitto-e-di-laurea-forma-protetta

**************************************** **************************************** 

Le modalità di svolgimento degli esami a distanza sono quelle indicate dall'ateneo e pubblicate sia sul sito dell'ateneo, sia su quello del dipartimento.
Le linee guida ed i moduli da compilare sono state aggiornati il giorno 8/06/2020 e saranno validi fino alla fine del periodo di emergenza Covid-19.

ESAMI SCRITTI ED ORALI A DISTANZA

Le istruzioni complete con i tutorial in lingua italiana ed in lingua inglese sono pubblicate sulla pagina d'Ateneo: https://multiblog.uniupo.it/eventi/covid-studiare/linee-guida-gli-esami-distanza

  • PER DOCENTI E STUDENTI: istruzioni per la gestione di un esame scritto o orale (aggiornamento 8/06/2020). All'interno di queste istruzioni sono pubblicate anche le informazioni per esami a studenti con disabilità sensoriali o DSA
  • PER GLI STUDENTI: dichiarazione per esame orale: scarica in formato Word (aggiornamento 8/06/2020)

I docenti che intendono adeguare tali modalità alle esigenze del proprio esame pubblicheranno un apposito avviso sul DIR, nella pagina dell'insegnamento.
La giustificazione per il datore di lavoro sarà inviata dal docente allo studente, attraverso la propria posta elettronica istituzionale.

**************************************** **************************************** 

Attenzione! Il corso di laurea in LETTERE segue il calendario di attività del DISUM, che puoi consultare a questa pagina.

I soli appelli che non compaiono in elenco sono quelli relativi alle date di verbalizzazione di ECDL per gli studenti iscritti a Economia Aziendale di Alessandria: per tutti i dettagli relativi a queste informazioni, seleziona sul menù di sinistra la voce "Esami ECDL - EQDL".

Per visualizzare l'archivio degli appelli degli anni accademici passati, clicca sul menù di sinistra Archivio.

Si ricorda che l'iscrizione agli esami va effettuata dal sito dell'Upo nell'area studenti, autenticandosi con le credenziali utilizzate abitualmente per  l'accesso ai Servizi online per gli studenti (S3) per il controllo della carriera accademica (Libretto online) e all'App UniUpo.

ATTENZIONE

  • la compilazione dei questionari per la valutazione della didattica è  prerequisito per l'iscrizione agli appelli;
  • per il sostenimento degli esami, lo studente deve seguire scrupolosamente il suo piano di studio, così come visualizzabile dalla pagina personale dei servizi on line per gli studenti. 
    Coloro che siano iscritti come “IN CORSO” non possono anticipare esami previsti in anni successivi all’attuale, neppure se “a scelta”.
    Nell’ambito degli esami previsti in piano nell’anno in corso, il sostenimento è possibile solo se si siano svolte completamente le lezioni relative. (Es.: non è possibile sostenere, prima della sessione estiva, un esame le cui lezioni si svolgano nel secondo semestre).
    Coloro che siano invece iscritti come “RIPETENTI”, possono utilizzare tutti gli appelli senza alcuna limitazione, a meno che non abbiano effettuato sostituzioni di esami o variazioni del piano di studi, che prevedano materie non ancora insegnate; in tal caso dovranno aspettare la conclusione delle lezioni relative e la fine del semestre;
  • chi non trova tra gli appelli quelli di interesse deve inviare una e-mail alla dott.ssa Maddalena Nicola (indirizzo mail da utilizzare: appelli.digspes@uniupo.it) indicando il proprio numero di matricola, il codice della materia (l'informazione si trova nel piano di studi), il corso di laurea di appartenenza  e l’indicazione della data dell’appello in cui si intende sostenere l’esame;
  • chi, dopo il sostenimento di un esame, non vede il voto caricato sul libretto (area personale su ESSE3) deve inviare una e-mail alla dott.ssa Maddalena Nicola (indirizzo mail da utilizzare: appelli.digspes@uniupo.it) indicando il proprio numero di matricola, il codice della materia (l'informazione si trova nel piano di studi), il corso di laurea di appartenenza e l’indicazione della data in cui ha sostenuto l’appello.

Scarica la guida per l'iscrizione all'esame aggiornata nel gennaio 2020. Nel caso in cui si rilevino problemi relativi all'iscrizione o ai questionari di valutazione della didattica si prega di scrivere una mail a appelli.digspes@uniupo.it con una descrizione dettagliata del problema (specificare la propria matricola ed il codice dell'esame che ha dato problemi). Per rendere possibile che gli uffici risolvano in tempi utili la richiesta è necessario inviare la segnalazione almeno 3 giorni lavorativi prima della data dell'appello al quale lo studente intende iscriversi. 

Informazione relativa agli esami, per gli studenti che hanno frequentato i corsi del DISEI a Casale Monferrato:

http://www.disei.uniupo.it/il-multiblog/avvisi/chiusura-corsi-presso-la-sede-di-casale-monferrato-sostenimento-esami