Matricole: Storico dei risultati dei test iniziali

Corso di StudioTest svolti e risultati
Giurisprudenza

Anno Accademico 2018/2019

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) della Lingua italiana - sede di Alessandria e di Novara

Informazioni relative all'English Placement Test

Per la sede di Novara, le informazioni sono in questa pagina.

Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione

Anno Accademico 2018/2019

Test di valutazione delle competenze in  Matematica
Informazioni relative al Test di Matematica - Fac simile della prova di Matematica

Test di valutazione delle competenze in  Italiano
Informazioni relative al Test di Italiano - Fac simile della prova di Italiano

Servizio Sociale

Anno Accademico 2018/2019

Test di comprensione dei testi e alla capacità di espressione corretta in lingua italiana
Informazioni relative al Test di Italiano - Fac simile della prova di Italiano

Informazioni relative all'English Placement Test

Economia, Management e Istituzioni

Anno Accademico 2018/2019

Per l'ammissione al corso di Laurea occorre che gli studenti siano in possesso di una laurea triennale, di laurea quadriennale vecchio ordinamento (o di titolo equipollente all'estero) o di laurea magistrale a ciclo unico. Le classi triennali di accesso tipiche, nel vecchio ordinamento ex D.M. 509/1999, sono: 15 (Scienze politiche), 19 (Scienze dell'amministrazione), 28 (Scienze economiche); nel nuovo ordinamento, introdotto con il D.M. 270/2004, sono: L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L-33 (Scienze economiche), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), nonché la classe di laurea magistrale a ciclo unico LMG 01. Altre classi triennali di provenienza dovranno essere valutate considerando il piano di studi e in relazione ad esso potranno essere prescritte eventuali integrazioni da conseguire prima della verifica per l'ammissione. E' prevista, preliminarmente all'accesso, la verifica della preparazione acquisita dallo studente nel Corso di Laurea triennale o quadriennale e del relativo Diploma Supplement (quando disponibile), sia in termini di settori scientifico-disciplinari che in termini di votazioni conseguite.

Società e Sviluppo Locale

Anno Accademico 2018/2019

Gli studenti sono ammessi con delibera del Consiglio di Corso di Studio, sulla base di un certificato firmato dal docente incaricato dal Consiglio di Corso di Studio o, in sua assenza, dalla Presidente. Per l'ammissione si valuta il Piano di studi del Corso di Laurea triennale o vecchio ordinamento frequentato e il Diploma Supplement, quando disponibile. Per la Classe LM-87 è richiesto il Diploma di Laurea in Servizio Sociale; per la Classe LM-88 è richiesto aver acquisito almeno 9 CFU in ciascuna delle aree sociologica, statistico-economica e giuridico-politologica. Non sono ammessi gli studenti che nelle discipline delle conoscenze obbligatorie di base abbiano conseguito un voto inferiore a 25/30 nel Corso di laurea triennale. Su richiesta dello studente può essere proposto un percorso di approfondimento con successivo esame di verifica dell’apprendimento. E’ ammessa la mancanza (totale o parziale) dei CFU richiesti in una sola delle aree indicate: in questo caso allo studente è fornita una bibliografia per la preparazione al fine di un successivo esame di verifica dell’acquisizione delle conoscenze di base previste. La conoscenza richiesta dell'inglese è verificata mediante lettura e traduzione di un breve testo d argomento sociologico. Potranno essere riconosciuti i crediti formativi conseguiti in attività di ambito universitario o in convenzione con l’Università, per le quali il possesso della laurea triennale costituisca requisito indispensabile. Su questa base, sono riconosciuti i crediti conseguiti nell’ambito del Master in Sviluppo Locale (MASL) del Dipartimento, nel 2017-2018 alla sua XVI° edizione, che siano congruenti con i contenuti formativi della Classe di Laurea prescelta.

Requisiti di ammissione agli altri corsi di laurea e modalità di verifica

Corso di StudioRequisiti e modalità
Economia aziendale (DISEI)

Anno Accademico 2018/2019

Gli iscritti al corso di Economia Aziendale devono un Test di Valutazione della preparazione iniziale (VPI). Il Dipartimento DISEI ha organizzato un Precorso di Matematica e un Precorso di Comprensione testi che si svolgeranno nel mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni al fine di agevolare il ripasso e/o lo studio di alcune nozioni di base utili per affrontare proficuamente sia il test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) sia gli insegnamenti ad essi collegati.

Regolamento: https://www.disei.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/test-di-valutazione-delle-competenze-aa-20182019

Istruzioni in merito al test: https://www.disei.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/test-di-valutazione-delle-competenze-aa-20182019/corso-di-studi-economia

Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) di Matematica e di Comprensione testi

English Placement Test
Informazioni relative all'English Placement Test.

Per tutte le altre informazioni consultare il sito del dipartimento di riferimento.

Lettere (DISUM)

Anno Accademico 2018/2019

Test di valutazione delle competenze iniziali costituito da quesiti a scelta multipla che vertono su temi di carattere linguistico-grammaticale e di comprensione del testo.

Informazioni relative all'English Placement Test

Per tutte le informazioni consultare anche il sito del dipartimento di riferimento.