La Cattedra, inaugurata il 16 giugno 2010, è dedicata a un grande piemontese che – prima come magistrato, poi come professore di storia all’Università e collaboratore per quasi mezzo secolo del quotidiano “La Stampa” – ha lottato per le libertà grandi e piccole dei cittadini, lavorando per quel Paese migliore che Bobbio chiamava «Italia della ragione». Oltre al Corso, la Cattedra si articola in ulteriori tre sezioni: la Conferenza, i Dialoghi e le Letture (per il programma delle precedenti edizioni v. il menù a sinistra). Il Comitato scientifico, di cui è responsabile Massimo Vogliotti, è composto da Paolo Borgna, Franca D'Agostini, Simona Forti, Maurilio Guasco, Roberto Mazzola, Marco Revelli, Salvatore Rizzello e Gustavo Zagrebelsky.
Anno accademico 2018-2019La ConferenzaRagionare di diritto, oggidi Nicolò Lipari, Emerito Università di Roma "La Sapienza" Mercoledì 10 aprile 2019, ore 10.30 (aula 208)
Il CorsoStoria della magistratura italiana: metodi e contestidi Antonella Meniconi, Università di Roma "La Sapienza" Prima lezione: martedì 26 febbraio, ore 11-13 (Aula 208) | Patrocini Con il contributo di |