EQDL - La patente europea della Qualità

Alcune informazioni generali

EQDL sta per European Quality Driving Licence ed è una certificazione che attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità.

Certificazione EQDL Start

La certificazione EQDL Start si limita agli argomenti indispensabili per una conoscenza di avvio alle tematiche della Qualità. É conseguibile superando l’esame di uno dei tre moduli della EQDL. Il suo Syllabus contiene argomenti su:

  • EQDL Start Modulo 1: i. L’evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi; ii. L’Organizzazione come sistema aperto; iii. Principali Funzioni dell’Organizzazione; iv. Il concetto di processo. Approccio per processi; v. Principali tipologie di organizzazioni​;
  • EQDL Start Modulo 2: i. La Supply Chain; ii. Cliente e qualità: Qualità Interna/Esterna; iii. Gestione del rischio (risk based thinking) e struttura di alto livello (HLS); iv. La sicurezza e la gestione ambientale (concetti base); 
  • EQDL Start Modulo 3: i. L’evoluzione della qualità in riferimento al mercato e ai modelli di produzione; ii. Modernizzazione del mercato Globale/Locale; iii. Innovazione di processo e di prodotto; iv. Miglioramento contino (principio di Deming, Kaizen- Zairyo).

Certificazione EQDL

Comprende gli argomenti fondamentali per una conoscenza ampia della Qualità, a livello di base. Il suo Syllabus è costituito da tutti e tre moduli della EQDL Start.
Per maggiori dettagli relativi al programma, consulta la pagina http://www.eqdl.it

In allegato sono scaricabili i programmi dettagliati dei moduli.

Informazioni relative ai corsi di formazione di AICQ in e-learning per la preparazione alla certificazione EQDL sono disponibili sul sito di AICQ:  http://aicqna.it/eqdl-2/formazione-eqdl/ 

La certificazione non ha una scadenza. Tuttavia, poiché esiste una costante evoluzione delle normative e dei sistemi nell’ambito della Qualità, nel Certificato è specificata la versione della norma ISO 9001 al quale si fa riferimento. Sul sito http://aicqna.it/wp-content/uploads/2017/07/FAQ-EQDL.pdf sono pubblicate le FAQ relative alla certificazione.

Nel seguito, l'iter da seguire per conseguire EQDL presso il nostro test center. 

Per prima cosa, devi effettuare il pagamento

I costi che devi sostenere presso il nostro test center sono particolarmente vantaggiosi per:

  • studenti iscritti all'Università del Piemonte Orientale
  • laureati entro un anno dell'Università del Piemonte Orientale
  • Alumni dell'Ateneo
  • dipendenti dell'Università del Piemonte Orientale

È possibile acquistare più moduli insieme e poi sostenerli nel tempo, prenotandosi nelle diverse sessioni d'esame; oppure acquistare solo i moduli che si desidera sostenere nell'immediato e poi effettuare un nuovo pagamento per i successivi.
Hai comunque tempo 3 anni per completare tutti gli esami prima che la tua la skill card perda di validità. 

I costi da sostenere sono:

Skill card EQDL: gratuita

EQDL Start: 36 euro

EQDL (skill card + 3 moduli): 100 euro

Il portale del PagoPA al momento non è ancora presente il catalogo per l'acquisto di EQDL.

Secondo

Devi consegnare presso gli uffici del Laboratorio Informatico (Dott.ssa Lucia Padovani - Dott.ssa Michela Ciselli) oppure presso la portineria di Palazzo Borsalino l'attestazione del pagamento effettuato. 
​In alternativa va bene anche inviare una scansione o una foto del pagamento a lucia.padovani@uniupo.it

Terzo

Devi prenotare gli esami che desideri sostenere nelle sessioni previste, che trovi elencate nella pagina dei Calendari delle sessioni d'esami ECDL ed EQDL.
Per prenotarti alla sessione d'esame devi scrivere una mail a lucia.padovani@uniupo.it indicando esattamente quali moduli desideri sostenere. 

Alla prima iscrizione, nel caso si debba attivare la skill card, devi scrivere anche i tuoi dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, via di residenza, CAP, comune, provincia, data di nascita, comune di nascita, cellulare, mail.