MAPE

     

Corso di alta formazione in Organizzazione, Gestione e Selezione delle Risorse Umane

Presso la sede Uniastiss (AT)

Direttrice/Responsabile Scientifico:

Comitato Scientifico:

Nell’attuale scenario economico e di mercato, il capitale umano rappresenta la fonte principale del vantaggio competitivo di una impresa. Diventa così indispensabile per tutte le Aziende selezionare, valutare e gestire le risorse in modo efficace, attraverso figure professionali preparate e specializzate.

Il Corso di Alta formazione in Organizzazione, Gestione e Selezione delle Risorse Umane si propone di far fronte alla richiesta di una formazione specialistica proveniente da professionisti già operanti nel settore interessati alle strategie e politiche di sviluppo, gestione, valutazione e formazione delle risorse umane.

La figura professionale che si va a formare diviene così spendibile in diversi contesti lavorativi, dall’azienda alle società di consulenza, nel sistema privato ed in quello pubblico.

Muovendo dal concetto di Organizzazione Aziendale (I modulo), necessaria premessa per conoscere dal punto di vista strutturale il contesto aziendale, il corso affronterà argomenti che riguardano il Processo di Selezione (II modulo) come le differenze tra i vari canali di reclutamento, la valutazione del curriculum e la conduzione del colloquio individuale, l’Assessment Center e la comunicazione. Infine, nell’ambito del tema più ampio della gestione del capitale umano (III modulo) verrà affrontato il sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale; le tecniche per impostare una efficace politica retributiva ed introdurre i relativi sistemi di incentivazione; le pratiche di welfare aziendale per garantire il benessere lavorativo.

L’approccio metodologico, senza trascurare la parte teorica, grazie alle ridotte dimensioni della classe (massimo 30 partecipanti) è a carattere prettamente operativo: numerose esercitazioni e role playing, trasformeranno l’esperienza d’aula in un momento pratico di vita professionale e aziendale.

Il corso prevede tre moduli per una durata complessiva di 60 ore di didattica frontale interattiva.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni (12 lezioni). 

La partecipazione al Corso di Alta Formazione sarà valida ai fini della Formazione Continua Obbligatoria per un totale complessivo di 60 crediti formativi.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10.03.2017.

La quota di iscrizione è pari a 500 euro.

Le iscrizioni saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino al raggiungimento di un massimo di 30 iscritti. Priorità nell'accesso al Corso è garantita agli iscritti all'Ordine dei Consulenti del lavoro. 

IL PROGRAMMA

I DOCENTI DEL CORSO