Collana Linguaggi, Diritti, Storie

“Linguaggi, diritti, storie” è una collana edita da Aracne per il dottorato “Istituzioni pubbliche, sociali e culturali”, il dottorato interdisciplinare, internazionale ed intersettoriale delle scienze umanistiche dell'Università del Piemonte Orientale. La nostra comunità di ricerca intergenerazionale studia le tradizioni linguistiche, le istituzioni di autonomie, i servizi e i diritti e le scienze storiche, ed è aperta sia alle altre scienze sociali, economiche e politiche sia a quelle naturali. Sono temi particolari: multilinguismo e intercultura, retorica, editoria critica, critica letteraria, endangered languages, diritto e letteratura, linguistica giuridica, traduzioni e filologia comparata, linguaggi amministrativi, storie e culture amministrative, linguaggi e storia della giustizia, historical jurisprudence, giornalismo giuridico, media studies, storie e culture dei diritti, diritti culturali, diritto e memoria, storie costituzionali, istituzionali ed internazionali, autonomie locali e culturali, diritto comparato, storia locale e territoriale, European studies, World history, patrimoni culturali e ambientali, politica costituzionale, filosofia e sociologia del diritto ecc.

Si pubblicheranno oltre alle opere dei docenti e tutors e alle tesi più pregevoli, traduzioni, edizioni critiche di testi classici, lezioni magistrali, atti di convegni e seminari nonché opere di altri autori apprezzate dal comitato scientifico.

La peer review è interna, nel rispetto delle competenze scientifiche rappresentate nel comitato scientifico, per le opere della comunità, altrimenti esterna e anonima, secondo regole e criteri prestabiliti dal comitato.

Link della collana: http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=LIDS

Direttori

Jörg LUTHER, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Renato BALDUZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede di Milano
Luigi BATTEZZATO, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Claudio ROSSO, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"

Comitato scientifico e Comitato di redazione

Volumi pubblicati

Volume 1: GIUSTIZIA DI CLASSE E POLITICA COSTITUZIONALE. RACCOLTA DI SAGGI DI ERNST FRAENKEL
A cura di Enrico Daly - Postfazione di Jörg Luther

La Sociologia della giustizia di classe, opera di Ernst Fraenkel del 1927, affronta il tema del rapporto conflittuale tra potere giudiziario e potere legislativo durante il tormentato periodo della storia tedesca conosciuto come Repubblica di Weimar. Quando l’opera fu ristampata nel 1968, Fraenkel chiese di allegare allo scritto del 1927 anche quattro saggi pubblicati in rivista negli anni bui della crisi di Weimar (1930–1932). Tali scritti rappresentano il tentativo di porre un argine all’instabilità politica dell’epoca attraverso la teorizzazione di quello che diventerà l’istituto giuridico più noto della costituzione tedesca post–bellica: vale a dire il “voto di sfiducia costruttivo”.

http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825511116

Volume 2: ALIMENTARE I DIRITTI CULTURALI
A cura di Giovanni Boggero, Jörg Luther

La trasversalità del cosiddetto diritto al cibo offre l’occasione per una trattazione diffusa del diritto alimentare rispetto alla dicotomia diritto privato diritto pubblico e rispetto al triangolo della giustizia civile, amministrativa e penale; interessando per fonti e competenze, in particolare, il diritto internazionale e dell’Unione Europea, per contenuti il diritto agrario, commerciale, dell’economia e del lavoro, il tributario e il diritto delle religioni.

http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825519044

Volume 3: OSSERVATORIO PER LE AUTONOMIE LOCALI (2014-2017)
A cura di Giovanni Cavaggion, Jörg Luther

L’Osservatorio per le autonomie locali (OPAL) è il progetto, nato nel 2013, di un periodico scientifico innovativo e sperimentale, gestito dai dottorandi e dottori di ricerca del DRASD (Dottorato di ricerca in autonomie, servizi pubblici e diritti), sotto la supervisione di Jörg Luther. Il volume raccoglie i saggi pubblicati dall’Osservatorio nel periodo tra il 2014 e il 2017.

http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825518719