EMI - Didattica

I percorsi a scelta

Il Corso di laurea magistrale internazionale ha durata di 2 anni per gli iscritti a tempo pieno (oppure di 3 o 4 anni, per gli iscritti a tempo parziale) ed è articolato in quattro diversi percorsi a scelta degli studenti:

Attraverso i quattro diversi percorsi, il corso di laurea permette agli studenti di appropriarsi della capacità analitiche e di problem solving richiesta dai diversi ruoli professionali di gestione strategica ed operativa offerti dal mercato nelle imprese e società di consulenza aziendale (Management LM56), organizzazioni pubbliche, enti no-profit e centri di ricerca (Management LM76), organizzazioni internazionali, enti di governo europeo e nazionale, centri di ricerca e società di consulenza attivi nel campo degli interventi finanziati con risorse pubbliche (Economia LM56) e nell'ambito della cooperazione nazionale ed internazionale (Economia LM76).

I corsi offerti nei quattro CV sono collocati nell'ambito delle materie del management (incluso strategie di pricing e digital marketing), organizzazione aziendale, economia e gestione delle imprese, metodi statistici per l'economia, le scelte d'impresa e per la valutazione dei programmi di intervento pubblico, metodi quantitativi, della teoria economica, della politica economica e dell'economia applicata, cui si accompagnano alcuni insegnamenti specialistici e professionalizzanti, nonché lo studio del diritto del lavoro e del diritto amministrativo europeo e quello della storia economica e delle istituzioni politiche europee.


Programmi dei corsi

I programmi dettagli dei corsi sono disponibili in questa pagina del sito, in versione italiana ed in versione inglese.

Per l'anno accademico 2018/2019, come anche per il 2017/2018, non ci sono propedeuticità fra gli insegnamenti.


Come si studia

Il corso di studio si svolge nella sede del dipartimento DiGSPES (palazzo "Borsalino", in Via Cavour 84, Alessandria). La sede ristrutturata ad inizio degli anni 2000, dispone di aule di lezione dotate di PC, proiettori e dispositivi multimediali, aree di studio per gli studenti, 2 laboratori informatici con circa 70 postazioni PC).

Sono previste attività di tutoraggio e di esercitazione.
Il materiale didattico disponibile online e la possibilità di comunicare con i docenti via email offre una finestra sempre aperta sull'evoluzione di ciascun corso, in modo da consentire una "partecipazione virtuale" anche a chi non può frequentare.

La possibilità di lavorare a stretto contatto con i docenti e i ricercatori dell' Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive - POLIS - che costantemente ospita anche visiting professors stranieri di rilievo - fornisce stimoli continui alla creatività e al desiderio di apprendere in un ambiente giovane, dinamico e fortemente orientato alla ricerca di alto livello, come testimonia la cadenza regolare dei seminari scientifici aperti a tutti. La vocazione di EMI è fortemente orientata all'internazionalizzazione, con particolare attenzione all'Unione Europea.
Inoltre, la presenza in aula di studenti stranieri presuppone che alcuni insegnamenti del secondo anno vengano tenuti in lingua inglese.

La durata del corso è di due anni, ma chi lavora e ha poco tempo per studiare può scegliere un percorso "rallentato" che dura tre o quattro anni.


La guida dello studente

Le informazioni relative alla Guida dello studente sono presenti su questa pagina del sito.


I docenti del corso

Le lezioni dei corsi di EMI sono tenuti da docenti che svolgono un'attività di ricerca e professionale di rilievo europeo nelle rispettive discipline. 
Ciò è testimoniato dalla rete di relazioni internazionali in cui il corso di laurea è inserito, dall'opportunità di internship presso la Commissione Europea (referente prof. Daniele Bondonio) e dalla presenza del gruppo di docenti di riferimento (Istituto POLIS, nel top 10% nella classifica RePEc sugli istituti di ricerca economica in Italia e dell'analoga classifica a livello europeo). 
Questa caratteristica del corso di laurea offre agli studenti la possibilità di acquisire, tramite i docenti di riferimento, numerosi contatti e relazioni utili per ottenere gli sbocchi occupazionali e professionali di interesse in ambito nazionale ed europeo. 

I CV e l'attività di ricerca e professionale dei docenti di EMI sono consultabili nella apposita sezione della pagina di UPOBOOK.