LEI - Percorso in Law, Economics and Institutions (LM 76)

Il percorso LEI della laurea magistrale EMI (Economia, Management e Istituzioni), prevede lezioni ed esami interamente in lingua Inglese e si rivolge a quegli studenti che vogliono operare in un contesto internazionale e che prediligono una solida formazione interdisciplinare nell’ambito dell’economia il diritto e la statistica, in grado di formare le figure professionali che opereranno nei mercati, nelle istituzioni e nelle organizzazioni europee. In particolare il percorso LEI punta a:

  • abbinare il rigore dell’economia e della statistica alla profondità del diritto, sviluppando una capacità di sintesi che permetta di operare in un contesto dinamico e internazionale;
  • far emergere la capacità di studiare, lavorare e operare in Inglese come punto di partenza consolidato per un percorso professionale senza confini;
  • promuovere l’opportunità di spendere un periodo significativo della propria formazione in istituzione estera,  non solo per ottenere un doppio titolo, ma anche per imparare a pensare ed agire in un contesto culturale diverso da quello abituale.

LMG & LEI

Il percorso LEI della laurea magistrale EMI è stato progettato in modo tale da dare una speciale (e unica in Italia) opportunità culturale e professionale agli studenti della laurea quinquennale in giurisprudenza (LMG) del dipartimento DIGPSES. Infatti gli studenti della LMG del DIGSPES scegliendo specifici esami in lingua inglese nel proprio ordinamento (identificabili con “oppure”, ad es. Individual and organization decision-making in “oppure” con Economia Politica) maturano crediti spendibili in LEI. Dunque alla fine del percorso LMG, ottenuto il diploma di laurea in Giurisprudenza, per gli studenti del DIGSPES sarà possibile ottenere anche la laurea magistrale EMI-LEI completando il percorso in un solo ulteriore anno di studio.