Società e Sviluppo Locale

PresidenteProf.ssa Maria Luisa Bianco 

Vice-PresidenteProf.ssa Anna Rosa Favretto 

Responsabile Immatricolazioni: Prof. Andrea Pogliano

Il corso di studio è ad accesso libero e dura due anni (tempo pieno; 3 o 4 anni se scegli il contratto a tempo parziale).
Per laurearti devi conseguire 120 CFU.

Società e Sviluppo Locale costituisce l’approfondimento a livello Magistrale di Corsi dei Laurea triennali, Master e specifici curricula didattici presenti in Dipartimento. 

Per le informazioni relative all'immatricolazione al Corso, consulta il menù sulla sinistra relativo ai Requisiti di ammissione.

Obiettivi formativi: il Corso è unico nel suo genere e, grazie a un impianto di base fortemente interdisciplinare, fornisce competenze specialistiche nel campo della progettazione e governance dello sviluppo locale, oppure nell'ambito di politiche di tipo socio-assistenziale anche con riferimento ai fenomeni migratori. Il corso consente di laurearsi in Servizio Sociale e Politiche Sociali (nella Classe LM-87) oppure in Sociologia e Ricerca Sociale (nella Classe LM-88).

Corso di Studi è articolato in due percorsi ed è affiancato da un Master di 1° livello in Sviluppo Locale - MASL.

  1. PERCORSO IN POLITICHE E SERVIZI SOCIALI NEL TERRITORIO nella Classe LM-87;
  2. PERCORSO IN POLITICHE E SERVIZI SOCIALI NEL TERRITORIO nella Classe LM-88.

Per tutti dettagli relativi ai piani di studio, clicca sul menù di sinistra relativo alla Didattica.

Prospettive professionali: per tutti i dettagli relativi alle prospettive professionali, clicca il menù presente sulla sinistra.

Frequenza: normalmente non è fatto alcun rilievo delle presenze, per favorire i numerosi studenti lavoratori e coloro che risiedono lontano da Alessandria.
La frequenza è tuttavia obbligatoria nelle seguenti attività formative:

  • Tirocini e stage
  • il corso/seminario Modelli Innovativi nel Servizio Sociale (6 CFU, SPS/07) nella Classe LM-87, in virtù del suo carattere seminariale con la partecipazione di esperti.

Prove di profitto e valutazioni: gli esami di profitto si svolgono in forma orale e/o scritta e danno luogo a valutazioni in trentesimi, con possibilità di lode.
Tutti i Corsi, i laboratori, il Tirocinio/stage e i seminari sono valutati in trentesimi.
​Gli esami integrati danno luogo a un’unica valutazione finale in trentesimi, con possibilità di lode, espressa dal docente che registra tale votazione calcolata in base alla media dei voti conseguiti per ciascun corso modulare. 

Piano di studio: è l’insieme degli esami che devi sostenere ogni anno. 

Presentazione piani di studio/schede di opzione