SSL - Profili e sbocchi professionali

Il profilo professionale previsto dal progetto didattico del Corso di Laurea Magistrale Interclasse è di analisti e progettisti di politiche di sviluppo e politiche sociali, nonché di dirigenti della Pubblica Amministrazione, dei Servizi, delle imprese industriali e del settore dei servizi, delle cooperative sociali e in generale delle imprese del terzo settore.

I due Curricula, Servizio Sociale e Amministrazione e Organizzazione Digitale, formano profili professionali specifici.

Il Curriculum Servizio Sociale forma esperti della programmazione delle politiche sociali e della direzione di servizi sociali territoriali rivolti alla cura e al sostegno delle persone e delle comunità, secondo metodi e tecniche innovativi di programmazione, gestione e intervento. Gli studenti del Curriculum Servizio Sociale della Classe LM-87 devono frequentare il tirocinio professionalizzate e possono accedere all’Esame di Stato in Servizio Sociale, Sezione A.

Il Curriculum Amministrazione e Organizzazione Digitale forma  tecnici esperti di elevata qualificazione in campo amministrativo e gestionale che potranno ricoprire il ruolo di funzionari/dirigenti o consulenti liberi professionisti nella Pubblica Amministrazione, nelle aziende private, negli uffici studi, nei centri di ricerca, nelle organizzazioni non governative, nelle agenzie di cooperazione, nelle associazioni di categoria, nelle organizzazioni di terzo settore. Particolare attenzione viene riservata alle opportunità e alle problematiche della digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e privata.