SSL - Requisiti d'ammissione

Accesso ai corsi, requisiti di ammissione e loro modalità di verifica

L’accesso al corso è libero, ma subordinato al possesso di una laurea triennale (ex DM 509/1999 o ex DM 270/2004) o di una laurea vecchio ordinamento o di un titolo estero ritenuto idoneo. In particolare:

  • per la Classe LM-87 è richiesta la Laurea triennale in Servizio Sociale, poiché essa dà accesso all’Esame di Stato Sezione A.
  • per la Classe LM-88 possono iscriversi studenti che abbiano sostenuto, per almeno 9 CFU, esami in ciascuna delle seguenti aree disciplinari: sociologica, statistico-economica e giuridico-politologica.

Tutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare una sufficiente conoscenza della Lingua Inglese superando una prova di lettura e traduzione a prima vista di un breve testo.

Al fine di consentire l’accertamento delle conoscenze pregresse, la ricognizione dei requisiti richiesti nonché la verifica dell’eventuale obsolescenza delle competenze acquisite nel precedente percorso di studi, gli studenti sono invitati a contattare la Prof.ssa Rosalba Altopiedi inviandole l’elenco degli esami sostenuti con il dettaglio di voti, date e settori scientifico disciplinari (se disponibile Diploma Supplement) e il personale curriculum vitae.

Gli interessati a cui manchino crediti in una delle aree disciplinari indicate, possono colmare la loro carenza attraverso un colloquio su di una bibliografia assegnata.

Una volta verificata la presenza di tutti i requisiti per l’iscrizione al corso, la Prof.ssa Altopiedi rilascerà all’immatricolando il nulla osta, da consegnare successivamente in Segreteria Studenti.

Si ricorda inoltre che, a coloro che ne facciano richiesta, potranno essere riconosciuti crediti formativi conseguiti in attività post-laurea triennale, di ambito universitario o in convenzione con l’Università, che siano congruenti con il contenuto formativo del Curriculum prescelto.

Ai Diplomati del Master in Sviluppo Locale (MASL) sono riconosciuti fino a 60 crediti in base a tale congruenza.