SSL - Stage e Tirocini

Per gli adempimenti burocratici relativi a stage e tirocini professionalizzanti gli studenti devono rivolgersi all’Ufficio Stage e Job Placement del Dipartimento,  Palazzo Borsalino - via Cavour, 84 - 15121 Alessandria,  stage.digspes@uniupo.it che ha il seguente orario di apertura: lunedì e venerdì mattina: 9 - 11; martedì e giovedì chiuso; mercoledì: 14 - 15.30.

I tirocini e gli stage riconoscono 10 CFU e sono valutati in trentesimi.

Possono esser effettuati:

  • in Italia, grazie ad apposite convenzioni tra l'Ateneo e la struttura ospitante.
  • all'estero, attraverso appositi agreements tra l'Ateneo e la struttura ospitante. Per informazioni sulle opportunità e sulle procedure da seguire contattare la dott.ssa Laura Bodrati negli orari di ricevimento indicati sul sito.

Informazioni dettagliate relative a stage, tirocini, elenco delle convenzioni, modulistica sono disponibili alla pagina www.digspes.uniupo.it > Servizi > Stages e Tirocini > Area Studenti 


Tirocinio LM-87

Nella Classe LM-87 il tirocinio professionalizzante è obbligatorio e ha una regolamentazione specifica, richiesta dall’Ordine degli Assistenti Sociali per l’accesso all'Esame di Stato. Ha una durata fissa di 150 ore e si effettua nel 2° anno.

La Prof.ssa Rosalba Altopiedi quale Tutor dei tirocini segue gli studenti nella fase di approntamento del progetto formativo e durante lo svolgimento dello stesso. 
In base alla normativa che regola l’accesso all'Esame di Stato A, durante il Tirocinio lo studente deve essere accompagnato anche da un Assistente Sociale Magistrale del Servizio/Ente ospitante, con funzioni di Tutor aziendale-supervisore.

Il Tutor aziendale attesterà la qualità dell'effettiva presenza attiva dello studente durante il tirocinio e i suoi processi di apprendimento. I contatti con tale Assistente Sociale Magistrale, solo per quanto riguarda specificamente i contenuti formativi, sono tenuti dalla Prof.ssa Rosalba Altopiedi, Tutor responsabile dei tirocini.

La valutazione del Tirocinio è effettuata dalla docente Tutor dei tirocini. E' formulata in base alla relazione scritta e discussa dallo studente, tenendo conto anche della documentazione fornita dal Tutor aziendale. 

Per le indicazioni operative relative all'avvio del Tirocinio, si veda il file Regole per il tirocinio.


Stage LM-88

Nella Classe LM-88 lo stage è di 300 ore ed è effettuato nel 2° anno.

E’ Tutor responsabile degli stage il Prof. Michael Eve.

I contatti con l'Ente/azienda ospitante e la stipula delle Convenzioni sono di competenza dell'Ufficio Stage e Job Placement del Dipartimento.

Gli studenti-lavoratori della Classe LM-88 possono chiedere di acquisire i CFU dello stage con attività svolte nel loro contesto lavorativo, concordate con il Tutor accademico. In tal caso non è necessaria una Convenzione ad hoc con l'Ente/azienda. 

Per le indicazioni operative relative all'avvio degli stage, si veda il file Regole per lo stage.

 

Ulteriori informazioni relative a stage, tirocini, elenco delle convenzioni, modulistica sono disponibili alla pagina www.digspes.uniupo.it > Servizi > Stages e Tirocini > Area Studenti