XVI Edizione del Master in Sviluppo Locale

La XVI edizione del Master di I Livello in Sviluppo Locale - Teorie e Metodi delle Pubbliche Amministrazioni - 2019.

Il Master in Sviluppo Locale fornisce ai suoi studenti competenze metodologiche, analitiche e operative provenienti da differenti aree disciplinari (urban studies, studi sulla sostenibilità, economia e management, diritto, scienze sociali, scienze politiche, logistica) con cui intervenire su sistemi complessi come quelli territoriali:

  • Progettare e gestire processi di sviluppo locale multi-attore

  • applicare competenze di management alle politiche pubbliche territoriali

  • Affrontare la complessità tecnica delle questioni connesse all’innovazione e alla sostenibilità dei sistemi locali

Il Master ha durata annuale, e si tiene presso il Polo Universitario “Rita Levi Montalcini” di Asti: comprende un semestre di lezioni d’aula (strutturate in 12 moduli di insegnamento e 3 laboratori) e un project work organizzato presso un’impresa o una pubblica amministrazione locale, che impegnerà gli studenti in un’esperienza pratica di progettazione e gestione di un’iniziativa di sviluppo locale.

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, e si svolge grazie al sostegno degli enti sponsor, presso i quali vengono realizzati i project work. Tra enti sponsor della XVI edizione del Master in Sviluppo Locale:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

  • Comune di Alessandria

  • ASM Vercelli spa

  • Nobilbio Ricerche srl

Il Master In Sviluppo Locale è riconosciuto come "master executive" da INPS, che mette a disposizione borse di studio per i dipendenti delle PPAA.

Le iscrizioni alle selezioni della XVI edizione del Master si apriranno a gennaio 2019; il termine ultimo per iscriversi è il 28 febbraio 2019.

Scopri di più: webpage del MaSL

Per informazioni e iscrizioni: masl@uniupo.it