Lettere

Il corso di studi in Lettere presso il polo formativo di Alessandria è lo sdoppiamento di quello offerto dal Dipartimento di Studi Umanistici a Vercelli ed è attivato anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il corso  è ad accesso libero e dura tre anni (a tempo pieno; 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale).
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU.

Iscrizione al corso: tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Iscriversi.

Presentazione: il corso fornisce conoscenze e competenze necessarie per interpretare il sapere umanistico e sviluppa le capacità comunicative degli studenti.
Le aree di formazione di questa laurea sono: le culture classiche, la lingua e la letteratura italiana, la linguistica, la filologia, la storia politico-sociale dall’antichità ai nostri giorni, la geografia, l’archeologia, la cultura storico-artistica. 

Sbocchi professionali: revisione di testi in redazione giornalistica o editoriale, consulenza editoriale in casa editrice, schedatura e collocazione libri in biblioteca, sistemazione di documenti in archivi, guida culturale in musei e scavi (previo superamento di prove specifiche post-laurea), stesura di testi letterari, stesura di testi pratici per i più diversi fini (ad es. in contesti di lavoro per pubblicità, pubbliche relazioni, settori dello spettacolo), consulenza per organizzazione di eventi culturali e di mostre in un contesto artistico, espositivo e museale.

Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e dal perfezionamento degli studiin Corsi di Laurea Magistrale, Master e, dopo la Laurea Magistrale, in Dottorato. Si segnala in particolare, per la continuità delle tematiche culturali e professionalizzanti, la Laurea Magistrale in “Filologia moderna classica e comparata” (LM-14) del nostro Ateneo. I laureati LM-14 possono prevedere come occupazione l’insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Scambi internazionali: puoi ottenere il doppio diploma di laurea, trascorrendo l’ultimo anno del triennio presso l’Université Savoie Mont Blanc, Chambéry.

Puoi trascorrere un periodo di studio all’estero con la mobilità Erasmus+ scegliendo tra le 161 sedi con cui abbiamo accordi di mobilità internazionale, oppure scegliere altre forme di mobilità presso una delle 21 sedi (11 europee e 10 extra europee) con cui abbiamo accordi di cooperazione inter-istituzionale.

Infine, puoi trascorrere un periodo all’estero come “FreeMover” usufruendo del sostegno finanziario e organizzativo dell’Ateneo, sia che tu intenda studiare sia che tu sia interessati svolgere un’esperienza professionale.

In questa pagina si possono trovare tutte le altre informazioni relative al Corso di studio in Lettere.