Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione

Il corso di studio interclasse in Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione (Classe L16 e Classe L36) è ad accesso libero.
Ha una durata di 3 anni (a tempo pieno) oppure 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU.

La sede del corso di studio è ad Alessandria, in via Cavour 84.

Iscrizione al corso: tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Iscriversi.

Presentazione: il corso è pensato come intreccio disciplinare indispensabile per una visione critica della realtà e per un inserimento fattivo nel mondo del lavoro e nella dimensione politico-amministrativa attuale, a livello locale, nazionale, internazionale: scienze sociali, scienze politiche, economia, storia, diritto, è quanto il corso di laurea ASPES offre agli studenti come formazione per le professionalità più in sintonia con le nuove esigenze di sviluppo del territorio, nazionali e internazionali.
Il corso è strutturato in quattro percorsi formativi:

  • Amministrazione pubblica e problematiche sociali della integrazione (APPSI nelle Classi L16  - Scienze dell’Amministrazione e L36 - Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali);
  • Scienze economiche e politiche europee (SEPE nelle Classi L16  - Scienze dell’Amministrazione e L36 - Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali).

In allegato è disponibile l'Ordinamento.

Piano di studio: è l’insieme degli esami che devi sostenere ogni anno. Nella pagina dedicata trovi i piani di studio dei percorsi a tempo pieno e part-time.