Master

Il percorso universitario non finisce con la laurea. Il mondo del lavoro richiede, in misura sempre crescente, approfondimenti delle conoscenze e rende indispensabili attività formative ulteriori.

Dopo la laurea triennale o dopo quella magistale ti puoi iscrivere a un Master universitario. La legge lo definisce come un “corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente”; ha un preciso riconoscimento legale del titolo e può essere di I o di II livello.

Presso il DiGSPES sono attivi i seguenti corsi:

  • il Master in Sviluppo Locale (MASL) (giunto alla sua XIII edizione), che può dare accesso all’immatricolazione al II anno del Corso di Laurea Magistrale con il riconoscimento fino a 60 crediti formativi.
    Il MASL prepara manager dello sviluppo in amministrazioni pubbliche locali e regionali, fondazioni bancarie, imprese, organismi internazionali e progetti in paesi in via di sviluppo.
    La formazione in aula - concentrata nei giorni di venerdì e sabato per favorire la frequenza di funzionari e amministratori - è articolata in due aree: politico-istituzionale ed economico-manageriale. Il project work è svolto presso Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio e Fondazioni del Piemonte e di altre regioni, o, nel caso di studenti-lavoratori, presso le loro organizzazioni. E’ prevista la partecipazione alla Summer School di Sviluppo Locale che si svolge a Seneghe in Sardegna ed è promossa dall’Istituto di Ricerca Sociale del Dipartimento DIGSPES, insieme alle Università di Cagliari e Torino e all’Università Cattolica (sede di Piacenza).
    Direttore: prof. Paolo Perulli 
    Per saperne di più

 

  • il Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica (ECO-TUR), organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e ALEXALA– Agenzia di Accoglienza Turistica della Provincia di Alessandria. 
    Obiettivo del master è quello di formare persone dotate delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire imprese turistiche e quindi di lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore, e di svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.
    Direttore: prof. Marco Novarese 
    ​Per saperne di più

Archivio - Master