Docenti

Il Direttore del Master è la Prof.ssa Elena Allegri – Professore Aggregato – Ricercatore confermato di Sociologia – Area SSD SPS/07.

 

Il Consiglio di corso del Master è formato dalle seguenti figure:

  • Prof.ssa Elena Allegri, Direttore del Master;
  • Prof.ssa Serena Quattrocolo, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali;
  • Prof.ssa Anna Rosa Favretto, Ordinario di Sociologia, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali;
  • Dr.ssa Barbara Rosina, Presidente pro-tempore del Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

Per il supporto all’attività didattica saranno individuati tutor didattici, tramite un bando di selezione pubblica. L’impegno dei tutor didattici riguarderà:

  • incontri con gli studenti per approfondimenti sui mandati dei singoli moduli;
  • interventi di supporto metodologico per la preparazione alla prova finale.

Il gruppo di docenti è multidisciplinare e include professori universitari, esperti e professionisti di organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali.

Elena Allegri è Professore Aggregato e Ricercatore confermato in Sociologia Generale e in Servizio sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale. Direttore del Master MACOSS, membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca Food, Health & Longevity dell’UPO, è stata Presidente del corso di laurea in Servizio Sociale dal 2004 al 2014. Tra le recenti pubblicazioni: Allegri E., Ramon S., Moshe Grodofsky M., Rafaelic A. (2019), Service users’ involvement in social work education: focus on social change projects, in “Social Work Education”, Routledge, Taylor&Francis Group, U.K., https://doi.org/10.1080/02615479.2018.1563589 ; Allegri E., Cambiare prospettiva? Politiche sociali e servizio sociale di comunità, in “LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI”, 1/ 2017, pp. 81-92, Allegri E., Il Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015.

Rosalba Altopiedi è ricercatrice in Sociologia della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e docente di Fondamenti di Politica Sociale e di Sociologia della devianza presso il Corso di laurea in Servizio Sociale. Nella sua attività di studio e ricerca ha esplorato differenti campi di studio coniugando l’approccio sociologico ed etnografico, integrando strumenti propri dell’analisi quantitativa con quelli dell’analisi qualitativa ed etnografica e della ricerca partecipata. Tra le sue recenti pubblicazioni: Altopiedi R., Scarscelli, D., Sport e devianza: Uno studio esplorativo sul consumo di farmaci nello sport amatoriale, in “Sociologia del Diritto”, 3/2017, pp. 185-208; Altopiedi R, Environmental crimes: controversies and perspectives, in Tim Hall and Vincenzo Scalia (eds.), A Research Agenda for Global Crime, Elgar Research Agendas, 2019, pp. 78-90.

Renato Balduzzi è Professore Ordinario in Diritto Costituzionale all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Esperto di Diritto Costituzionale della Salute e di Diritto Sanitario, è stato Ministro della Salute della Repubblica e componente del Consiglio Superiore della Magistratura. È stato Professore Ordinario di Diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza di Alessandria, dove ha fondato e dirige il Centro di Eccellenza Interdipartimentale di servizi per il Management Sanitario (CEIMS) ed è stato coordinatore scientifico del Dottorato di ricerca in “Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza” (DRASD).

Paolo Chirico, Ricercatore di Statistica economica, è Professore Aggregato di Statistica e Econometria, presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Tra i suoi ambiti di ambiti di Ricerca: analisi delle serie storiche, prezzi dell'elettricità, valutazione della customer satisfaction. Tra le sue recenti pubblicazioni: Chirico, P. (2018). Prediction Intervals for Heteroscedastic Series by Holt-Winters Methods. pp.179-186, in Studies in Theoretical and Applied Statistics; Chirico, P., Lo Presti, A., and Tüzüntürk, S. (2015). Does customer satisfaction affect customer loyalty anyway? A case study in retail distribution. In MICRO & MACRO MARKETING, 3: 10–20.

Domenico Carbone è ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale dove insegna Metodologia delle Scienze Sociali, nei corsi di laurea in Servizio Sociale e in Scienze Politiche, e Analisi dei Dati e Digitalizzazione, nel corso di laurea magistrale in Società e Sviluppo Locale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le diseguaglianze generazionali e di genere e l'analisi comparata dei sistemi di welfare. Tra le sue recenti pubblicazioni: “Fare carriera ai vertici. L'esperienza delle donne nei Consigli di Amministrazione tra vecchi ostacoli e nuove opportunità”, in POLIS, n° 2, 2019, pp 295-322 (con Joselle Dagnes); “Pink quotas as solution of gender balance in the Italian political system. Is it enough?” in Torres A, Costa D. and Cunha M.J (eds.) Estudos de Genero. Diversidade de Olhares num Mundo Global, ISCPS, Lisboa, 2018, pp. 115-134 (con Fatima Farina).

Alessandra Faraudello Ph.D in Business Administration, è Professore Aggregato in Economia Aziendale. I suoi principali ambiti di ricerca sono: Valutazione dei costi nel settore sanitario con focus specifico sulle dipendenze, gestione delle imprese familiari, intangible asset, modelli di valutazione della R.U. Tra le sue recenti pubblicazioni: Faraudello A., Gelmini L., "Football, corporate ownership, and conflicts of interest: Dark spaces and black boxes" in Corporate Ownership & Control, Volume 16, Issue 3, 2019; Faraudello A., Songini L. "Women’s role in family business: evolution and evidences from a European case study" in Journal of modern accounting and auditing, vol.14 n.2, 2018.

Anna Rosa Favretto è Professore ordinario in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale, Presidente del corso di laurea magistrale in Società e Sviluppo Locale e Responsabile del Lab-SIA (Laboratorio Salute Infanzia Adolescenza) del CEIMS (Centro di Eccellenza Interdipartimentale per il Management sanitario) – Università del Piemonte Orientale. Tra le sue più recenti pubblicazioni: A.R. Favretto, S. Fucci e F. Zaltron, Con gli occhi dei bambini. Come l’infanzia affronta la malattia, il Mulino, Bologna, 2017; A.R. Favretto, F. Zaltron, “Qui sono come a casa mia”. L’umanizzazione delle cure e l’esperienza della malattia nei contesti sanitari, Il Mulino, Bologna, 2015; A.R. Favretto, Dalle diadi alle costellazioni. Considerazioni sulle pratiche multiprofessionali nei contesti sociosanitari, Corti Supreme e salute, 2, 2018.  

Giovanni Garena, sociologo, ha svolto ruoli di direzione nei Servizi Sociali di diversi Enti Locali, ed è docente a contratto presso il corso di laurea in Servizio Sociale, Università del Piemonte Orientale. Tra le sue recenti pubblicazioni: Garena G., Tosco L., Oltre il ’68. Due educatori in viaggio nella provvisoria reale utopia, dalla segregazione all'integrazione sociale, Libreria Universitaria, Padova, 2018; Garena G., Gerbo A.M., Qualità e accreditamento professionale nei servizi sociali, Maggioli, Santarcangelo di Romagna,2011; Coraglia S., Garena G. Complessità-Organizzazione-Sistema, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2008.

Stefania Guasasco, assistente sociale, Direttore dell’Area Tecnico Sociale del Consorzio Socio Assistenziale dei Comuni dell’Alessandrino. Docente di Fondamenti di Politica Sociale- Legislazione sociale, presso il Corso di laurea in Servizio Sociale, Università del Piemonte Orientale.

Barbara Mameli, è docente di ruolo di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli studi del Piemonte Orientale e nel corso di laurea in Servizio sociale presso la sede di Asti. È avvocato iscritta all’Ordine di Novara e all’Albo speciale degli avvocati patrocinanti dinnanzi alle giurisdizioni superiori. Già docente in diversi Master e scuole di specializzazione per le professioni legali. Tra i suoi lavori più recenti si segnala la monografia L’istituto dell’annullamento tra procedimento e processo alla luce delle recenti novità normative, Giappichelli, Torino, 2017.

Giorgio Merlo si è occupato di programmazione e gestione dei servizi in qualità di Dirigente e poi di Direttore del settore delle Politiche Sociali della Provincia di Torino. È docente a contratto di Programmazione e gestione dei servizi sociali all’Università di Torino, corso di laurea Magistrale in Politiche e servizi sociali. Tra le sue recenti pubblicazioni: Merlo G., La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci, Roma 2014. E’ curatore del sito: Pianificazione, programmazione sociale.

Maurizio Motta è stato Dirigente nei servizi sociali del Comune di Torino, ed è docente a contratto presso l’Università di Torino. Tra le sue recenti pubblicazioni: Motta M., “REI, contrasto alla povertà e reddito minimo. Il reddito di inclusione: che cos’è, come si usa, cosa va fatto per migliorarlo”. Maggioli editore, 2018, e Motta M., “Come costruire il sistema informativo unico dei servizi sociali (SIUSS)” 4 articoli, ottobre/novembre 2018, in www.welforum.it.

Manuela Olia è assistente sociale, laureata in Scienze Politiche, e docente a contratto di Organizzazione dei Servizi Sociali, presso il corso di laurea in Servizio Sociale, Università del Piemonte Orientale. Ha una esperienza ventennale di organizzazione e gestione di servizi sociali ed educativi come amministratore pubblico.

Lorella Perugini assistente sociale, ha conseguito la laurea  Specialistica in Organizzazione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Università di Urbino e il Master Universitario  I livello in Social Planning,  Politecnico di Milano. Dal 2008 è  Responsabile del Servizio Sociale Aziendale presso l'ASL di Vercelli.  Ha sempre esercitato la professione nel Servizio Sanitario prima nella Regione Emilia Romagna - ASL 27 di Bologna Ovest e successivamente ASL Vercelli . Dal 2009 svolge l'attività di coordinamento della Rete Oncologica degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte e Valle d'Aosta e dal 2016 Responsabile del Progetto di Implementazione Sportelli SUSS dell'ASL VC. Nel 2019 ha presentato il progetto “Connected care: i passi per renderla effettiva" al Forum PA Sanità 2019, per il quale ha conseguito Il Premio per il miglior progetto di integrazione socio sanitaria.

Barbara Rosina, dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Curriculum di Servizio sociale, è assistente sociale specialista, referente dell’ Area Salute Mentale in una azienda sanitaria piemontese e Presidente pro tempore dell'Ordine Assistenti Sociali del Piemonte. Ha una pluriennale esperienza di docenza in corsi di laurea in Servizio Sociale all’ Università di Torino e all’ Università di Milano Bicocca, e nel corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Facoltà di Medicina, Università di Torino. Tra le sue recenti pubblicazioni: Rosina B., Sicora A., (a cura di), La violenza contro gli assistenti sociali in Italia, FrancoAngeli, Milano;  Rosina B., "Il ruolo del servizio sociale prima della riforma", in Verso la riforma: dall’alienismo alla salute mentale. Gli anni ’60 e ’70 in Piemonte, a cura del Centro italiano di storia sanitaria e ospitaliera (CISO) Sezione Piemonte, 2018;  Rosina B., Servizio sociale e salute mentale, in Campanini A.M. (a cura di), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma, 2016.

Gianluca Ruggiero, Professore associato di Diritto Penale, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali Università del Piemonte Orientale. Per il Master MACOSS tratterà i temi: Diritto penale della pubblica amministrazione; ipotesi di reato che possono realizzarsi nell'esercizio di una funzione amministrativa, direttiva o esecutiva (peculato, corruzione, abuso d'ufficio, falsità in atto pubblico etc.). Tra le sue recenti pubblicazioni: Omissione di atti di ufficio, Rifiuto di atti di ufficio e Abuso in atti di ufficio, nel Trattato di diritto penale diretto da C.F. Grosso, Giuffrè, Milano, 2015.

Fabrizia Santini è Professore Associato in Diritto del Lavoro presso Il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale ed è membro della Commissione Internazionalizzazione di Ateneo. Tra le sue recenti pubblicazioni: Santini F., Le “nuove” relazioni sindacali del Comparto Sanità, in “Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario”, 2019; Santini F., La responsabilità disciplinare del medico specializzando e dell’infermiera in caso di errore, Giappichelli, Torino, 2020, in stampa.

    

L’elenco dei docenti sarà completato nei prossimi giorni