Obiettivi e competenze

Gli obiettivi del Master consistono nell’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche nell’ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico per formare professionisti impiegati nel campo della disabilità. Si persegue l’obiettivo di sviluppare una formazione inerente all’accessibilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.

Il Master è volto a far acquisire competenze in Disability management, un orientamento gestionale focalizzato sulla persona con disabilità, con un’azione trasversale tra le aree e i processi aziendali; tale orientamento agisce dalla strategia pianificatoria fino alla gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di adattare l’organizzazione al fine di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità.

Il Master è altresì indirizzato alla conoscenza e analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e la promozione della vita indipendente, anche in collaborazione con il network di cliniche.