Master in Disabilità e inclusione sociale – Disability manager e vita indipendente

Settembre 2020 - Ottobre 2021

Direzione scientifica:
Prof.ssa Roberta Lombardi, ordinario di diritto amministrativo, con la codirezione del Prof. Paolo Heritier, ordinario di filosofia del diritto

Comitato scientifico
Prof.ssa Roberta Lombardi, Prof. Paolo Heritier, Prof. Massimo Canonico, Prof.ssa Fabrizia Santini, Arch. Rodolfo Dalla Mora, Dott.ssa Mariateresa Dacquino, Dott.ssa Gianna Maria Travi, Prof. Davide Petrini, Prof.ssa Cecilia Marchisio, Prof.ssa Licia Sbattella,  Prof. Daniele Cananzi,  Dott. Giorgio Latti, Dott. Stefano Scovazzo, Dott. Gianluca Aimaretti, Dott.ssa Patrizia Santinon

Segreteria scientifica:
Dott.ssa Giorgia Pagnacco

 

E' attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria e S.I.Di.Ma. – Società Italiana Disability Manager.

In questa pagina del sito d'Ateneo sono pubblicati il bando integrale, il modulo per la domanda di ammissione e il decreto di modifica dell’art. 14 domanda di ammissione al Master.

Il Master consentirà l’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche nell’ambito medico, giuridico, educativo, manageriale e umanistico per formare professionisti impiegati nel campo della disabilità e o inoltre persegue l’obiettivo di sviluppare una formazione inerente all’accessibilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente.

Il Master è volto a far acquisire competenze in Disability management, un orientamento gestionale focalizzato sulla persona con disabilità, con un’azione trasversale tra le aree e i processi aziendali; tale orientamento agisce dalla strategia pianificatoria fino alla gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di adattare l’organizzazione al fine di accogliere e gestire i bisogni del lavoratore con disabilità ed è altresì indirizzato alla conoscenza e analisi della normativa nazionale e internazionale riguardante i diritti delle persone con disabilità e la promozione della vita indipendente, anche in collaborazione con il network di cliniche.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail: disability.manager@uniupo.it.