Sede e organizzazione del corso

Le lezioni si tengono ad Alessandria, presso la sede del DIGSPES (Palazzo Borsalino) o di Alexala, Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Alessandria.

Le lezioni possono essere seguite a distanza, on line (negli orari preferiti), o in presenza. La presenza è consigliata per una o due giornate al mese, in cui si svolgono esercitazioni e incontri.

 

Le lezioni comprendono argomenti teorici, e approfondimenti pratici sui temi della scelta turistica, della gestione delle imprese del settore e della soddisfazione del cliente. Le ore di laboratorio e di attività pratiche comprendono simulazioni di scelte, per abituare gli studenti a prendere decisioni, discussioni, presentazioni e attività di comunicazione e ascolto. E’ possibile (ma non obbligatorio) svolgere stage (presso tour operator, strutture turistiche, centri di promozione turistica e altri enti simili o imprese che si occupano di attività inerenti a quelle di interesse per il master).

Esperienze pregresse degli studenti in qualsiasi ambito attinente alle materie del master potranno essere riconosciute e convalidate dal direttore del master e ridurre l’impegno complessivo

Nel corso del master si utilizza materiali didattico disponibile on line o dispense (quindi non ci sono spese ulteriori per libri).

Le valutazioni, in maniera coerente con gli obiettivi formativi, saranno basate in prevalenza su progetti, presentazioni e attività pratiche.