Piano didattico

Il corso si sviluppa su nove insegnamenti (intesi come discipline che potranno, o meno, essere poi suddivise in moduli, con docenti accademici ed esperti del mondo del lavoro).

La formazione è completata da una serie di laboratori, da una serie di attività pratiche e dalla scrittura di un elaborato finale.

L’articolazione degli insegnamenti, caratterizzati per settore scientifico-disciplinare, per crediti attribuiti, per ore di impegno è presentata in Tabella 1a e 1b per i due indirizzi.

Tabella 1a: Insegnamenti dell'indirizzo Turistico

INSEGNAMENTO

ORE

Economia

Costo opportunità, principi di economicità, mercati e prezzi, costi; concorrenza Le variabili economiche che guidano le scelte; la domanda e l’offerta di servizi; i costi delle imprese turistiche, la diversificazione dei prezzi

24

Economia e psicologia del turismo

Il turismo in Italia; il turismo per tutti; tipologie di turismo in Italia; l'Unesco; turismo sostenibile; felicità, viaggi e percezione del tempo; comportamento del consumatore; sharing economy e turismo; le imprese culturali; l’accoglienza

24

Marketing e web marketing

Elementi di Marketing per le imprese turistiche; i prezzi, revenue management; la comunicazione; i siti di prenotazione on line di alberghi; il marketing delle strutture ricettive; Come muoversi in rete per farsi conoscere, monitorare le tendenze, valutare il successo delle propria presenza online; Narrare il turismo, la stampa e i siti sul turismo

40

Management e imprenditorialità

Gestione risorse umane, leadership, lavoro in gruppo, le caratteristiche dell'impresa turistica; l'apprendimento in impresa, imprenditorialità; realizzare un business plan

24

Diritto del turismo

I contratti turistici, il codice del turismo, discussione di casi giurisprudenziali del settore turistico; il regime fiscale del turismo

8

Diritto del lavoro per il turismo

I contratti di lavoro nel turismo; i contratti stagionali; la somministrazione di lavoro; il contratto collettivo nel turismo

8

Strumenti di analisi empirica per le decisioni

Metodologia della ricerca e analisi di mercato; la lettura dei dati e delle tabelle, il controllo di qualità

16

Economia delle decisioni

Evitare gli errori; la creatività; quando si impara, percezione e decisioni, influenzare i comportamenti, come prendere decisioni efficaci, il pensiero critico

16

La contabilità e il controllo di gestione dell'azienda

Elementi per controllare la redditività e il bilancio di una impresa

8

Laboratorio di comunicazione ed ascolto

Introduzione alla teoria della comunicazione; i problemi della comunicazione, parlare in pubblico, ascoltare, comprendere e valutare la capacità comunicativa; il linguaggio del corpo; i codici culturali di nazioni diverse

24

 

Tabella 1b: Insegnamenti dell'indirizzo Impresa

INSEGNAMENTO

ORE

Economia

Costo opportunità, principi di economicità, mercati e prezzi, costi; concorrenza Le variabili economiche che guidano le scelte; la domanda e l’offerta di servizi; i costi delle imprese turistiche, la diversificazione dei prezzi

24

Economia e psicologia dell’impresa e del consumo

L’impresa e i lavoratori; felicità e consumo, comportamento del consumatore; sharing economy; la realtà economica moderna

24

Marketing e web marketing

Elementi di Marketing; i prezzi; la comunicazione; Come muoversi in rete per farsi conoscere, monitorare le tendenze, valutare il successo delle propria presenza online; narrazione e marchio; i rapporti con la stampa; la fidelizzazione del cliente

40

Management e imprenditorialità

Gestione risorse umane, leadership, lavoro in gruppo, le diverse forme organizzative delle imprese; l'apprendimento in impresa, imprenditorialità; realizzare un business plan

24

Diritto dei contratti e del commercio

Elementi base di diritto privato, i contratti

8

Diritto del lavoro

Introduzione al diritto del lavoro, i contratti di lavoro

8

Strumenti di analisi empirica per le decisioni

Metodologia della ricerca e analisi di mercato; la lettura dei dati e delle tabelle, il controllo di qualità

16

Economia delle decisioni

Evitare gli errori; la creatività; quando si impara, percezione e decisioni, influenzare i comportamenti, come prendere decisioni efficaci, il pensiero critico

16

La contabilità e il controllo di gestione dell'azienda

Elementi per controllare la redditività e il bilancio di una impresa

8

Laboratorio di comunicazione ed ascolto

Introduzione alla teoria della comunicazione; i problemi della comunicazione, parlare in pubblico, ascoltare, comprendere e valutare la capacità comunicativa; il linguaggio del corpo; i codici culturali di nazioni diverse

24

 

Tabella 2.

 

CFU

NUMERO DI ORE

ATTIVITA’ PRATICHE ED INCONTRI CON I PROTAGONISTI E LE REALTA’ DEL MONDO DEL TURISMO, DELL'IMPRESA E DEL COMMERCIO (esercitazioni, tirocini, stage, visite, seminari, incontri con i protagonisti del mondo del turismo e dell’accoglienza, esperienze ed attività precedenti …)

26

650

 

Tabella 3.

 

CFU

NUMERO DI ORE

PROVA FINALE

10

 250