Master in Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS)

 

Il Master è nato per sviluppare nei partecipanti competenze e abilità nell'esercizio delle funzioni di management e coordinamento di servizi sanitari (quali i Servizi Sociali Aziendali) e di servizi socio-sanitari o socio-assistenziali (Enti Gestori).

L’Assistente Sociale della Sanità, come evidenziato dalla Giunta Regionale del Piemonte nel 2018 “opera nei servizi pubblici, privati e accreditati del Servizio Sanitario Nazionale […]. Inoltre opera nelle commissioni della medicina legale e nelle diverse unità di valutazione multidimensionali, negli uffici tutele, negli ospedali e in tutte le situazioni di fragilità o a rischio di esclusione sociale ed emarginazione”.

La Giunta Regionale del Piemonte ha, inoltre disposto che “le AASSRR, che non vi abbiano già provveduto, istituiscano o adeguino il Servizio Sociale Professionale Aziendale, […] prevedendo, altresì, che al Servizio Sociale Professionale Aziendale afferiscano tutti i professionisti Assistenti Sociali dell’Azienda”; e stabilisce che “le AASSRR possano istituire il profilo professionale di Dirigente Assistente Sociale”. Risultano dunque di fondamentale importanza competenze specifiche di Management.

L’assistente sociale e i servizi sociali sono considerati centrali all’interno del sistema integrato dei servizi. Negli enti gestori, in particolare, per quanto riguarda il ruolo e le funzioni di coordinamento, le competenze e le conoscenze necessarie sono molteplici e in continua evoluzione (normativa sugli Enti Locali, strumenti di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali, bilancio, trasparenza e anticorruzione, privacy, gestione del personale dipendente, strumenti di contrattazione e concertazione con altri enti, associazioni, rapporti con il Terzo Settore e privato sociale, formazione, vigilanza, tutele e Amministrazione di Sostegno, lavoro  sociale di rete e di comunità).

Presentazione della domanda di ammissione: entro il 16 marzo 2020, ore 12:00 - PROROGATA FINO AL 23 MARZO ORE 12:00 (vedi fra gli Allegati il Decreto di proroga)

Pubblicazione della graduatoria di ammissione: dal 2 aprile 2020 sul sito web www.digspes.uniupo.it e presso la Segreteria Studenti DIGSPES (Via Cavour 84, Alessandria).

Avviso pubblicato il giorno 2 aprile 2020: Alla luce del DPCM 01/04/2002 di ulteriore proroga delle disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19 si comunica che l'elenco degli ammessi alla prima edizione del master MACOSS verrà pubblicato nei prossimi giorni unitamente alle nuove istruzioni per l'invio dei documenti necessari per l'immatricolazione.

Avviso pubblicato il giorno 3 aprile 2020: elenco ammessi MACOSS e nuove disposizioni immatricolazione. Vedi la pagina del sito d'Ateneo.

In caso di necessità lo staff del master è contattabile via mail all'indirizzo master.macoss@uniupo.it

Presentazione della domanda di iscrizione: entro il 20 aprile 2020, ore 12:00

Quota di iscrizione: Euro 2.000 (I rata: Euro 1.000, da versare entro il termine previsto per l'iscrizione; II rata: Euro 1.000, entro il 30 giugno 2020)

Durata: annuale

Inizio delle lezioni: giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 maggio 2020

Fine delle lezioni: settembre 2021

Tirocinio e project work: il tirocinio e il Project Work si svolgono presso organizzazioni convenzionate con il DIGSPES

Ore e crediti: 1500 ore, di cui 240 di didattica frontale e 500 di tirocinio. 60 CFU, riconoscibili per altri corsi

Sede delle lezioni: principalmente presso il DIGSPES, in Via Cavour 84 ad Alessandria

Numero studenti: il Master avrà un numero minimo di 12 e un numero massimo di 35 studenti- NUMERO MASSIMO AUMENTATO A 40 (vedi fra gli Allegati il Decreto di aumento del numero degli ammessi)

Info e bando sul sito web MACOSS: https://www.uniupo.it/tuttostudenti/lofferta-formativa-colpo-docchio/i-master/i-livello/management-il-coordinamento-del-servizio-sociale-nelle-organizzazioni-socio-sanitarie-sanitarie-e