Segreteria Studenti

Ufficio di Segreteria Studenti

Corso T. Borsalino, 42 - Alessandria

SPORTELLO VIRTUALE

È possibile parlare con un operatore della Segreteria Studenti DIGSPES, per ottenere informazioni con video conferenza su piattaforma ZOOM. Lo sportello virtuale è attivo nei giorni:

MARTEDÌ 9-12

GIOVEDÌ 12.30-15.30

Possono accedere al servizio gli studenti con un’iscrizione attiva all’UPO; chi non si trovi in questa situazione, potrà utilizzare il sistema TICKETING UPO RISPONDE.

Allo SPORTELLO VIRTUALE si accede previa prenotazione sulla piattaforma DIR, con accesso al link https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=12128. Per raggiungere questa pagina, occorre autenticarsi su dir (LOGIN in alto a destra) e scegliere Iscrizione ai corsi > Sportello virtuale di Segreteria Studenti DIGSPES. Il percorso completo è:

  • Home (in alto a sinistra)
  • Tutti i corsi
  • Didattica 2020/2021
  • DIGSPES
  • 2020/2021
  • Sportello Virtuale di Segreteria Studenti DIGSPES.

Per regolare adeguatamente il flusso, sono previste 5 prenotazioni per ogni ora di apertura (5 studenti X 3 ore di apertura = 15 studenti a giornata).

In prossimità dell’orario di apertura di ciascuna giornata, gli studenti prenotati riceveranno al proprio indirizzo email istituzionale il link di ZOOM per accedere allo sportello.

 

SERVIZIO DI TICKETING

Dal 20/05/2021 la mail della Segreteria Studenti NON È PIÙ ATTIVA ed è sostituita dal servizio TICKETING UPO RISPONDE
Al servizio può accedere sia chi sia già attualmente uno studente, sia un utente esterno all’ateneo.

Le modalità di contatto della Segreteria pertanto sono:

  • inviare un ticket tramite UPO RISPONDE: per richieste di qualsiasi genere, quando non si debbano allegare moduli o altra documentazione in formato file;
  • inviare una mail all’indirizzo allegati.digspes@uniupo.it: quando alla richiesta si debbano allegare file contenenti moduli, documenti di identità, ecc.

In entrambe i casi si genererà un ticket a cui la Segreteria risponderà nel più breve tempo possibile. Un tempo un po’ più lungo potrebbe rendersi necessario in caso di particolare complessità della richiesta, qualora fosse indispensabile raccogliere informazioni presso altri uffici, o compiere interventi di tipo tecnico, oppure in periodi dell’anno in cui l’Ufficio riceve un numero molto elevato di richieste (es.: periodo di immatricolazioni, scadenze ISEE, ecc.).

Poiché la Segreteria Studenti riceve ogni giorno moltissime richieste, al fine di contribuire a rendere efficiente e tempestivo il sistema di risposta, invitiamo a contattarci solo quando sia effettivamente necessario, dettagliando il più possibile la richiesta.
 

Alcuni consigli prima di contattarci ... 

Verificare sui siti di ateneo www.uniupo.it e sul sito di Dipartimento www.digspes.uniupo.it se siano già presenti le informazioni che interessano;

verificare che la richiesta di informazioni e/o supporto non riguardi le competenze di altri uffici, nel qual caso contattare direttamente loro:

guardare l’elenco di attività e servizi che possiamo erogare “a distanza” in fondo alla pagina e, seguire le istruzioni riportate per le singole operazioni.

 

ACCESSO DA PARTE DEGLI UTENTI 

L’accesso all’Ufficio da parte degli utenti sarà possibile solo su appuntamento, concordato via mail con la Segreteria, nel solo caso in cui l’attività amministrativa da svolgere non possa prescindere dalla presenza fisica.

IN NESSUN CASO SARANNO CONCESSI APPUNTAMENTI PER OPERAZIONI CHE SIA POSSIBILE COMPIERE A DISTANZA.

 

PRATICHE E OPERAZIONI ESEGUIBILI "A DISTANZA"

COMUNICARE LA CONFERMA DELL'ESONERO TOTALE PER INVALIDITÀ: vedi la pagina con le informazioni

COMUNICARE DI AVER RICHIESTO LA BORSA EDISU: vedi la pagina con le informazioni

DEPOSITARE IL TITOLO TESI: vedi la pagina dei dettagli

DEPOSITARE LA NOMINA CORRELATORE/I: vedi la pagina dei dettagli

DEPOSITARE LA DOMANDA DI LAUREA: vedi la pagina dei dettagli

RINUNCIARE AGLI STUDI: vedi la pagina dei dettagli

STAMPARE IN AUTONOMIA UN'AUTODICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE: vedi la pagina dei dettagli

OTTENERE IL RILASCIO DI CERTIFICATI ORDINARI, AD “USO ESTERO”, DIPLOMA SUPPLEMENT: vedi la pagina dei dettagli

ACQUISTARE CORSI SINGOLI: vedi la pagina dei dettagli

RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DI ESAMI UNIVERSITARI SVOLTI IN PRECEDENTE CARRIERA: vedi la pagina dei dettagli

RITIRARE LA PERGAMENA DI LAUREA/MASTER: vedi la pagina dei dettagli

COSA FARE SE TI SEI ISCRITTO/A AD UNA SESSIONE DI LAUREA: riceverai individualmente sulla casella di posta istituzionale, indicazioni specifiche circa le modalità di consegna del volume tesi/tesina, le modalità di svolgimento della seduta, ecc., in tempo utile per potervi adempiere

CAMBIARE IL CURRICULUM:  vedi la pagina dei dettagli 

CAMBIARE LA CLASSE: vedi la pagina dei dettagli

CAMBIARE CORSO DI LAUREA (PASSAGGIO): vedi la pagina dei dettagli 

TRASFERIRSI DA ALTRA UNIVERSITÀ (TRASFERIMENTO IN ENTRATA): vedi la pagina dei dettagli

TRASFERIRSI IN ALTRA UNIVERSITÀ (TRASFERIMENTO IN USCITA): vedi la pagina dei dettagli

ISCRIVERSI SOTTO CONDIZIONE: vedi la pagina dei dettagli

CAMBIARE IL REGIME DI IMPEGNO (FULL TIME, PART TIME): vedi la pagina dei dettagli

COMPILAZIONE/VARIAZIONE PIANO DI STUDIO:

  • CORSI DI LAUREA DIGSPES (ASPES, CLASS, EMI, SSL, LMG): clicca qui per i dettagli;

  • ECONOMIA AZIENDALE (CLEA): clicca qui per i dettagli;

  • LETTERE: clicca qui per i dettagli.

Per OGNI ALTRA ESIGENZA NON RICOMPRESA FRA I PUNTI PRECEDENTI: scrivi a UPO Risponde - Servizio assistenza online