Segreteria Studenti: rilascio dei certificati

Per OTTENERE IL RILASCIO DI CERTIFICATI ORDINARI: 

  1. compila il Modulo di Richiesta Certificati e scansionalo/fotografalo;
  2. scansiona/fotografa il fronte e retro di un documento di identità;
  3. invia tutto a mezzo mail alla Segreteria.
  4. La Segreteria inserirà sulla tua pagina personale dei Servizi On Line il bollettino per i bolli necessari; l'importo sarà formato da 16 € per il bollo della richiesta, più 16 € di bollo per ciascuna copia di certificato richiesta. 
  5. Una volta pagato avvisaci così possiamo generare il certificato.
  6. Riceverai via mail il certificato in PDF.

Se ti serve un CERTIFICATO AD “USO ESTERO” (può esserlo uno qualunque dei certificati ordinari che viene così a valere per l’estero, riportando la firma in originale del Responsabile di Struttura del Dipartimento) segui le regole per la richiesta dei certificati ordinari, individuando il certificato che ti serve e indicando che lo vuoi nella forma ad “uso estero”. Il rilascio di questa tipologia di certificati non è immediato ma richiede qualche giorno e non può essere trasmesso via mail ma va ritirato allo sportello.

Non appena pronto, la Segreteria ti avviserà concordando con te un appuntamento per il ritiro. Potrai venire di persona o mandare qualcuno di tua fiducia, munendolo di delega al ritiro da te firmata, di copia fronte e retro della tua carta di identità e di un suo documento di identità.

Quando avrai ritirato il certificato ad “uso estero” dovrai apporre l’ulteriore marca che avevi dichiarato nel modulo autocertificazione bollo, al momento della richiesta, e dovrai recarti presso la Prefettura di Alessandria, per la legalizzazione della firma del Responsabile di Struttura del Dipartimento.

Se ti occorre il DIPLOMA SUPPLEMENT (è un unico certificato non in bollo, in doppia lingua italiano e inglese rilasciabile solo ai laureati):

a) compila il Modulo di Richiesta Certificati e scrivi in fondo, nel campo “ALTRA TIPOLOGIA”: DIPLOMA SUPPLEMENT;
b) scansiona/fotografa il fronte e retro di un documento di identità;
c) scansiona/fotografa la richiesta;
d) inviaci tutto via mail